Pete Doherty: "Sono un uomo molto malato"
Pete Doherty è convinto di essere un "uomo molto malato". Lo ha spiegato nel corso di una intervista concessa a Louis Theroux che lo ha incontrato nella sua casa in un paese sulle coste della Normandia, in Francia. Il 44enne musicista britannico che ha alle spalle una vita contrassegnata da ogni genere di dipendenza, con un conseguente dentro e fuori dalle cliniche riabilitative, ha rivelato di essere piuttosto preoccupato per il suo stato di salute.
Nel suo lungo incontro con Theroux, tra i molti discorsi, Doherty ha avuto modo di confessare come abbia dovuto cambiare stile di vita per evitare ulteriori problemi di salute: "Tu stai guardando un uomo molto malato. L'ho maltrattato, non è vero? L'ho bastonato, cazzo. L'eroina e il crack... ho ceduto a quello, e poi c'era la cocaina, il fumo e l'alcol, ora ci sono il formaggio, la salsiccia e lo zucchero nel tè."
Ha spiegato ancora, riguardo la sua salute: "Di recente mi hanno detto che se non cambio la mia dieta avrò problemi di diabete e colesterolo. La morte è in agguato, capisci cosa intendo dire?". Con molta consapevolezza il rocker britannico ha inoltre riconosciuto che la sua dipendenza dalla droga lo ha portato lungo una strada molto oscura e poco rassicurante. "La mia vita con la droga era davvero caotica con tutte le sue conseguenze... l'andare in prigione e mandare a puttane il corpo, l'essere al verde, il perdere la tua famiglia e tutto ciò che ami. È davvero così bello? Va oltre la curiosità, è un vero disastro."
In questo momento Pete Doherty assume dei medicinali che impediscono all'eroina di fare effetto. Nonostante ciò, è scioccato dall'essere riuscito a rimanere "pulito" per così tanto tempo. Ha però ammesso che la strada per la definitiva guarigione è ancora molto lunga: "Ora penso di essere ancora un po' sbigottito, è quasi come se fossi ancora sotto shock per essermi ripulito. Forse tra dieci anni potrò dire con orgoglio di essere pulito".