Rockol30

Subsonica, un concerto sul ring con tutti i "primi singoli"

La band ha presentato live “Pugno di sabbia”, che anticipa album e e tour nel 2024
Subsonica, un concerto sul ring con tutti i "primi singoli"

Un concerto su un ring, come nel video di "Pugno di sabbia": 9 canzoni, tutti i singoli che i Subsonica hanno pubblicato per anticipare un album nel corso della loro carriera, da "Istantanee" ("Subsonica" - 1997) e "Colpo Di Pistola" ("Microchip Emozionale" - 1999) fino ad appunto alla nuova canzone, che esce domani 20 ottobre. L'album ancora senza titolo, e un tour arriveranno nel 2024.

Ieri sera la band ha tenuto un mini concerto, neanche tanto "mini": 9 canzoni, quasi un'ora, all'interno di una struttura post-industriale nella perifieria milanese, di fronte a fan e addetti ai lavori. La nuova canzone parte come un rock chitarristico, con un riff di Max Casacci, poi si trasforma in un reaggae: il gruppo ha scherzato dicendo che c'è un featuring, perché i featuring sono obbligatori, oggi: è quello del tastierista Boosta, di cui sente la voce urlante ad inizio brano. "Pugno di sabbia", spiegano, "è quello che simbolicamente ci resta in mano quando, ancorati ad un passato che non passa, cerchiamo di combatterne ombre e fantasmi senza mai cambiare percezione e prospettive. Rimanendo intrappolati.”

Ecco un video con "Colpo di pistola" e "Pugno di sabbia":

“Dopo 27 anni di storia in una band ognuno di noi ha imparato a conoscere l’altro più di se stesso e sono sempre molto forti il sogno condiviso e la consapevolezza di avere costruito insieme una solidità capace di sfidare il tempo e le onde della sorte", ha spiegato la band. "A proposito di tempo, l’appuntamento che si avvicina è importante: quello con il decimo album, che abbiamo voluto interpretare al massimo delle capacità, mettendo a disposizione anche il frutto delle singole esperienze, per realizzare un disco che in questo momento sentiamo fondamentale”.

La scelta di presentare dal vivo "Pugno di Sabbia" è dettata anche dall'annuncio di un tour nei palazzetti, in partenza il 3 aprile da Mantova e frutto di una nuova collaborazione con Live Nation. La partenza è prevista per il 3 aprile - a Mantova, poi 4 aprile - Milano - Mediolanum Forum; 6 aprile - Conegliano (TV) - Zoppas Arena; 8 aprile - Roma - Palazzo dello Sport; 10 aprile - Bologna - Unipol Arena; 11 aprile - Firenze - Nelson Mandela Forum; 13 aprile - Torino - Pala Alpitour.

La scaletta del concerto 

Istantanee ( Subsonica - 1997)
Colpo Di Pistola (Microchip Emozionale - 1999)
Nuvole Rapide (Amorematico - 2002)
Abitudine (Terrestre - 2005)
La Glaciazione (L'eclissi - 2007)
Diluvio (Eden - 2011)
Lazzaro (Una Nave In Una Foresta - 2014)
Bottiglie Rotte (8 - 2018)
Pugno Di Sabbia 

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.