Rockol30

Tornano i Libertines con un nuovo album: subito il primo singolo

Pete Doherty e soci annunciano l'atteso successore di "Anthems for doomed youth" del 2015
Tornano i Libertines con un nuovo album: subito il primo singolo

A distanza di otto anni dal loro ultimo album, "Anthems for doomed youth" del 2015, i Libertines hanno annunciato il loro ritorno con una nuova prova sulla lunga distanza. L'atteso nuovo lavoro in studio di Pete Doherty e soci si intitolerà "All quiet on the eastern esplanade" e sarà disponibile dal prossimo 8 marzo.

I Libertines offrono già oggi, 13 ottobre, una prima anticipazione del nuovo album con il singolo "Run run run". "Questa canzone parla di quando ci si sente in trappola e si tenta di scappare dalla propria triste vita, un po’ come in ‘Post Office’ di Bukowski", ha spiegato Carl Barât in un comunicato stampa: "La cosa peggiore per i Libertines sarebbe rimanere bloccati nella routine del 'corri-corri-corri', cercando costantemente di rimanere ancorati al nostro passato".

Il nuovo album della band formata da Pete Doherty, Carl Barât, John Hassall e Gary Powell include undici canzoni scritte dai membri del gruppo. Il disco è stato prodotto da Dimitri Tikovoï e registrato agli Albion Rooms di Margate tra febbraio e marzo in sole quattro settimane, prima di essere rifinito agli La Ferme de Gestein Studios in Normandia con l'aiuto di Dan Grech-Marguerat.

Come spiegato in una nota stampa, la storia della scrittura di "All quiet on the eastern esplanade", il cui titolo unisce un accenno all'indirizzo del loro hotel all’amore per il famoso romanzo contro la guerra di Erich Maria Remarque, inizia nel settembre del 2022 a Port Antonio in Giamaica, dove Doherty e Barât si sono riuniti e, lontani da ogni distrazione, hanno ritrovato la chimica tra di loro.

A febbraio di quest’anno, poi, Peter e Carl si sono ritrovati con John e Gary ad Albion Rooms e, ha raccontato Doherty, “siamo davvero tornati insieme come band. È stato un raro momento di pace e unione con il contributo di tutti i membri del gruppo”. Secondo Carl, il viaggio dei Libertines li ha portati a questo momento e ha spiegato: “Il nostro primo disco è nato dall’eccitazione e dall’incredulità del fatto che ci fosse davvero permesso di stare in uno studio. Il secondo è nato dal conflitto, il terzo dalla complessità mentre in questo sembra fossimo tutti davvero nello stesso posto, alla stessa velocità e davvero connessi.”

Pete ha aggiunto: “Siamo al settimo cielo e abbiamo fatto goal… sono contentissimo per i ragazzi! Mi sento come se avessimo completato un cerchio come band, e finalmente possiamo far sentire a tutti queste canzoni perché ce ne sono di fortissime nel disco. Ci saranno altri dischi dei Libertines? Lo spero!”.

Ecco la tracklist e la copertina di "All quiet on the eastern esplanade":

‘Run, Run, Run’
‘Mustang’
‘Have A Friend’
‘Merry Old England’
‘Man With The Melody’
‘Oh Shit’
‘Night Of The Hunter’
‘Baron’s Claw’
‘Shiver’
‘Be Young’
‘Songs They Never Play On The Radio’

https://images.rockol.it/W_Xd_UWmFd5bblOBAbvMZS9NlmA=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/libertines-copertina-all-quiet-on-the-eastern-esplanade.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.