Rockol30

Steve Lillywhite preferisce Brian May a Eric Clapton

Il produttore dice che Slowhand è fantastico ma unidimensionale
Steve Lillywhite preferisce Brian May a Eric Clapton

Il celeberrimo produttore Steve Lillywhite ha recentemente messo a confronto due grandi chitarristi spiegando perché pensa che uno sia migliore dell'altro. In una lunga intervista concessa a Produce Like A Pro, tra gli altri argomenti di discussione, Lillywhite ha rivelato perché crede che Brian May dei Queen per lui sarà sempre un chitarrista migliore di Eric Clapton.

Parlando degli XTC e dei loro album "Drums And Wires" e "Black Sea" del 1979 e 1980 il 68enne produttore britannico ha elogiato la band e i loro chitarristi per aver evitato i power chords. Ha anche espresso la sua antipatia per quanti seguono ciecamente degli schemi musicali preordinati, specialmente i power chords. Lillywhite ha spiegato che sono due le caratteristiche principali per essere un grande musicista: essere uno strumentista e uno scultore sonoro.

Questo quanto dichiarato da Lillywhite nell'intervista: “Per me, Clapton è fantastico ma è unidimensionale perché è solo un musicista. Brian May, può fare tutto. Ha tutto ed era uno scultore sonoro.” Ha poi paragonato i Queen ai Beatles. Ha tenuto a chiarire che non li ha confrontati in termini di grandezza, ma per la loro capacità di trascendere gli stadi, che, sempre secondo lui, non è un qualcosa che le canzoni dei Beatles possono fare.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.