Rockol30

Mike Stern live a Lugo di Romagna per il Ravenna Festival

Il chitarrista americano e la sua band chiudono il programma estivo della manifestazione.
Mike Stern live a Lugo di Romagna per il Ravenna Festival
Credits: Sandrine Lee

Sarà il chitarrista americano Mike Stern a chiudere il programma estivo della XXXIV edizione di Ravenna Festival. Si esibirà insieme alla sua band domenica 23 luglio, alle 21.30 al Pavaglione di Lugo.

Jimi Hendrix, Wes Montgomery, Jim Hall sono le tre colonne portanti su cui si è costruito lo stile di Mike Stern, che si è ispirato alle caratteristiche tecniche di ognuno di loro filtrandole e affinandole attraverso il suo pensionale spirito e gusto, che si sono formati anche grazie al maestro Pat Metheny che lo ha avuto come allievo.

Le sue abilità e il suo stile si sono viste sul palco dalla seconda metà degli anni ’70 con i Blood, Sweat & Tears e Billy Cobham, ma le traiettorie della sua carriera cambiano quando arriva la chiamata nel 1981 di Miles Davis al cui fianco resta per tre dischi (“Man With the Horn”, “Star People” e “We Want Miles”). 

Gigante della fusion Mike Stern, nativo di Boston, ha inanellato prestigiose collaborazioni (tra cui quella con Jaco Pastorius) e una nutrita discografia a suo nome. 

La sua carriera rischia di diversi interrompere nel 2016 a causa di una caduta in cui si frattura entrambe le spalle e il braccio destro. L’incidente provoca anche l’annullamento di alcune date del tour.

Domenica 23 luglio, a Lugo si esibirà accompagnato dalla band composta dalla moglie Leni Stern alla chitarra elettrica, n’goni e voce, Bob Franceschini al sax, Jimmy Haslip al basso elettrico e Dennis Chambers alla batteria

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.