Live in Genova Festival al Porto Antico: il programma
Da quasi vent’anni colonna sonora dell’estate genovese, il Live in Genova torna anche quest’anno con lo stesso obiettivo di sempre: portare in città alcuni tra gli artisti più freschi del panorama musicale contemporaneo, con un’attenzione particolare verso i talenti più amati dalle nuove generazioni. Nato nel 2004, il Festival negli anni precedenti ha portato nella città della Lanterna alcuni tra i più grandi artisti internazionali, tra cui Elton John, Peter Gabriel, Vasco Rossi, The Corrs, Pat Metheny e David Byrne, Deep Purple, Ben Harper e tanti altri. Storica location della rassegna è l’Arena del Mare, uno spettacolare palcoscenico all’interno del Porto Antico di Genova capace di ospitare più di 5mila persone. Da domenica 9 a venerdì 21 luglio tornano al Porto Antico di Genova i concerti del Live in Genova Festival, la rassegna organizzata dalla Duemilagrandieventi (fondata da Vincenzo Spera), che fa parte del cartellone EstateSpettacolo. I protagonisti della nuova edizione sono Bresh (domenica 9 e lunedì 10 luglio), Rosa Chemical e Myss Keta (venerdì 14 luglio), Tananai (sabato 15 luglio), Ernia (mercoledì 19 luglio) e Olly (venerdì 21 luglio 2023). I biglietti dei concerti, a esclusione della doppia data di Bresh ormai sold out, sono in vendita.
Il programma del Live in Genova Festival si apre domenica 9 e lunedì 10 luglio con il doppio concerto di Bresh, artista genovese classe 1996 che arriva nella sua città natale per una delle prime tappe del suo tour estivo. Fresco del grande successo di “Guasto d’amore”, certificato disco di Platino, dell’acclamato album “Oro Blu” e della recente hit estiva “Parafulmini” con Ernia e Fabri Fibra, torna con due date all’Arena del Mare che sono sold out da mesi. Il cartellone del Live in Genova prosegue venerdì 14 luglio con il concerto di Rosa Chemical e Myss Keta. L’artista rivelazione della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo porterà a Genova i suoi pezzi più famosi tra cui “Made in Italy”, brano da oltre 18 milioni di stream, disco d’Oro e in classifica tra i singoli più trasmessi in radio. Insieme a lui sul palco la cantante velata Myss Keta, performer e rapper dall’attitudine punk, per un concerto all’insegna della provocazione e dell’irriverenza. La data del 14 luglio si svolge in collaborazione con il Liguria Pride.
Il giorno seguente, sabato 15 luglio, dopo diversi sold out nei palazzetti di tutta Italia, approda sul palco dell’Arena del Mare Tananai. Insieme alla sua band, porterà davanti al pubblico genovese tutti i suoi successi. Mercoledì 19 luglio prosegue il programma del Live in Genova con il concerto di Ernia, che fa tappa nel capoluogo ligure con il suo “Tutti hanno paura - Summer tour”. Dopo il tour invernale nei palasport e i sold out a Milano, Roma e Napoli, l'artista torna sul palco insieme alla band per presentare i brani dell’album uscito lo scorso novembre per Island Records “Io non ho paura” e per ripercorrere la sua carriera. Così come per l’apertura, a chiudere i concerti della nuova edizione del Live in Genova è un talento ligure: venerdì 21 luglio a calcare il palco dell’Arena del Mare è Olly, artista genovese classe 2001 che si è fatto notare nell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Polvere”.