È morto Andy Rourke bassista degli Smiths

“È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia per un cancro al pancreas.
Andy sarà ricordato come un'anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica.
Chiediamo privacy in questo triste momento”
Con questo messaggio pubblicato su Twitter il chitarrista degli Smits Johnny Marr ha annunciato la scomparsa del 59enne bassista della band.
Andy e John erano amici d’infanzia e il chitarrista lo chiama nel 1983 nella neonata band a sostituire il primo bassista Dale Hibbert. Nel 1986 Morrisey lo allontana dal gruppo per i suoi problemi di tossicodipendenza. Viene sostituito da Craig Gannon. Rientra però nella band dopo poche settimane e non la lascerà più sino allo scioglimento.
Dopo gli Smiths il suo basso appare nei dischi di Sinead O’ Connors, dello stesso Morrisey da solista e in tanti altri progetti musicali tra cui i Freebass assieme a Peter Hook dei New Order e a Mani ex Stone Roses.
Nel 2016 fa parte dei D.A.R.K, il cui nome che fa riferimento ai nomi dei membri della band: Dolores O'Riordan, Andy Rourke, Ole Korestky che pubblicano un unico album “Science Agrees”.