Rockol30

È morto Andy Rourke bassista degli Smiths

Il chitarrista Johnny Marr lo ha comunicato stamattina via Twitter
È morto Andy Rourke bassista degli Smiths

“È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia per un cancro al pancreas.
Andy sarà ricordato come un'anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica.
Chiediamo privacy in questo triste momento”

Con questo messaggio pubblicato su Twitter il chitarrista degli Smits Johnny Marr ha annunciato la scomparsa del 59enne bassista della band.

Andy e John erano amici d’infanzia e il chitarrista lo chiama nel 1983 nella neonata band a sostituire il primo bassista Dale Hibbert. Nel 1986 Morrisey lo allontana dal gruppo per i suoi problemi di tossicodipendenza. Viene sostituito da Craig Gannon. Rientra però nella band dopo poche settimane e non la lascerà più sino allo scioglimento.

Dopo gli Smiths il suo basso appare nei dischi di Sinead O’ Connors, dello stesso Morrisey da solista e in tanti altri progetti musicali tra cui i Freebass assieme a Peter Hook dei New Order e a Mani ex Stone Roses.

Nel 2016 fa parte dei D.A.R.K, il cui nome che fa riferimento ai nomi dei membri della band: Dolores O'Riordan, Andy Rourke, Ole Korestky che pubblicano un unico album “Science Agrees”.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.