Paola e Chiara, Kid Yugi e Night Skinny: gli album da ascoltare
Quello di questa settimana sarà un New Music Friday all'insegna degli album di coppia: il ritorno patinato e pop di Paola e Chiara, il rap duro e crudo di Kid Yugi e Night Skinny, la musica dolce e introspettiva di Lorenzo Fragola e Mameli. Ma c'è dell'altro: dal nuovo album, il primo da solista, del componente della Dark Polo Gang, Dylan, fino alle uscite internazionali di Jonas Brothers e Alison Goldfrapp. Ecco cosa ascoltare questa settimana, qui sotto alcuni dei nostri consigli.
Paola e Chiara - "Per sempre"
Le sorelle Iezzi sono tornate. E con "Per sempre" si preparano all'autocelebrazione, dieci anni dopo l'uscita di "Giungla", l'ultimo album inciso insieme. Anticipato dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Furore" e dal singolo "Mare caos", "Per sempre" contiene rivisitazioni delle storiche hit del duo insieme a "sorelline" come Elodie, Emma, Noemi e Levante e amici come Max Pezzali e Jovanotti, ma anche pezzi nuovi. Con Elodie Paola e Chiara hanno reinterpretato "Festival", con Emma "Fino alla fine" (la nuova versione è prodotta da Andro dei Negramaro), con Noemi "A modo mio", con Levante "Amoremidai". Dietro la nuova versione di “Festival” c’è il team di Itaca, capitanato dai dj e produttori Merk & Kremont, Federico Mercuri e Giordano Cremomna. La reunion discografica è frutto del loro contributo: oltre alla rivisitazione della hit hanno prodotto anche la sanremese “Furore” e “Mare caos”. Tra passato e presente.
Lorenzo Fragola e Mameli - “Crepacuore”
Uscirà venerdì 12 maggio “Crepacuore”, il primo disco di Lorenzo Fragola e Mameli. Dopo “Luna fortuna”, “Attraverso, “Testa X aria”, la recente “Happy” e varie incursioni nei dischi reciproci, le due voci pubblicano il primo disco scritto, composto e suonato insieme. “Crepacuore” è un album creato dai due ragazzi “per aiutarsi e per una generazione che sempre più condivide il senso di incertezza per il futuro, la fragilità della felicità e le quotidiane battaglie contro le proprie paure”, hanno spiegato. Dietro c’è anche una storia di amicizia: Lorenzo e Mario si conoscono sin dall’infanzia.
Kid Yugi e Night Skinny – “Quarto di bue”
La promessa del rap italiano Kid Yugi e il produttore multiplatino Night Skinny pubblicano un ep in collaborazione, “Quarto di bue”, in uscita il 12 Maggio. Il progetto include sei brani e quattro featuring per un disco di puro rap che unisce la vecchia e la nuova scuola. Su Kid Yugi si sono espressi positivamente i mesi scorsi sui social artisti come Tedua e Gué e produttori della scena rap italiana come TY1, con cui il giovane talento ha realizzato la traccia “Monopolio”. Questo lavoro potrebbe davvero essere un grande trampolino per Yugi.
Dylan - “Love is war”
Si era già presentato in queste nuove vesti con i due singoli “Rasoi” e “Rigor mortis”, e con “Per averti” insieme a Rkomi. Dylan, fino a ora conosciuto artisticamente come Pyrex, pubblicherà “Love is war”, il suo primo album da solista dopo l’esperienza con la Dark Polo Gang, in uscita venerdì 12 maggio. Il disco sancirà la nuova direzione artistica del rapper. Un progetto che ha l’ambizione di far coesistere coerentemente lo stile più crudo e street degli esordi con l’apertura alle sperimentazioni melodiche e a tematiche intime e introspettive intraprese da Dylan.
Jonas Brothers - "The Album"
Tornano Paola e Chiara, ma tornano anche i Jonas Brothers. Lanciati da Disney Channel nel 2005, i tre fratelli Kevin, Joe e Nick Jonas tornano a unire le loro forze a distanza di quattro anni dall'uscita di "Happines begins", l'album che nel 2019 segnò la reunion del trio dopo una lunga pausa (nel frattempo hanno portato avanti progetti solisti). "The Album”, questo il titolo del nuovo disco, è prodotto da Jon Bellion, già al fianco di Eminem, Jason Derulo, CeeLo Green, Christina Aguilera e Maroon 5: lo hanno anticipato i singoli "Wings" e "Waffle House" e rappresenta il livello successivo per la band, che abbraccia così nuove influenze musicali e accende il suono in modo completamente rinnovato. L’album - assicura il trio - "sarà imprevedibile".
Alison Goldfrapp - "The love invention"
Alison Goldfrapp, la voce dei Goldfrapp, il duo - composto insieme a Will Gregory - di "Rocket", debutta da solista con "The love invention". Il disco è una nuova evoluzione nella discografia lungimirante e senza tempo di Alison: l’ipnotico singolo "So Hard So Hot" ha rappresentato una prima anticipazione del progetto. L'album "The Love Invention", prodotto e co-scritto da Alison, segna il suo ritorno come sacerdotessa del dancefloor, in un'inebriante carrellata dalle influenze disco e house che sono sempre state un punto fermo del suo DNA musicale.