Billy Corgan lavora a un super cofanetto del supergruppo Zwan

Billy Corgan degli Smashing Pumpkins ha parlato di un nuovo cofanetto che è in lavorazione per il suo supergruppo Zwan.
Il super gruppo Zwan è nato nel 2000 ed è formato da Billy Corgan e Jimmy Chamberlin, rispettivamente cantante/chitarrista e batterista degli The Smashing Pumpkins, dopo la sospensione dell’attività della band. Altri membri sono il bassista Paz Lenchantin, dei A Perfect Circle, David Pajo, chitarrista degli Slint e Matt Sweeney chitarrista degli Skunk.
All'inizio di quest'anno, l'unico album di Zwan intitolato “Mary Star Of The Sea” ha compiuto 20 anni e non è mai stato reso disponibile sui servizi di streaming.
In un’intervista con Rolling Stone a Corgan è stato chiesto se fosse in previsione una ristampa di questo unico album degli Zwan. “In realtà - ha risposto Billy Corgan - sto lavorando al cofanetto proprio in questo periodo. Penso che ci siano 65 canzoni inedite.”
Sulla possibile data di pubblicazione, ha aggiunto: “Non sono sicuro. Sto creando un nuovo modello di business con la società Thirty Tigers con cui lavoriamo. “Atum” è un buon modello (vedi sotto). Penso che pubblicheremo questo progetto con loro [Thirty Tigers]. Questo perché possono gestire i negozi di dischi indipendenti e tutto quel tipo di cose da ordinare, perché altrimenti lo pubblicherei da solo ed è molto difficile.”
Nell’intervista Corgan ha aggiunto: “Sto lavorando alla preparazione del box e sono molto emozionato perché personalmente penso che la migliore musica degli Zwan non sia stata pubblicata, come il lato acustico della band, che è proprio quello che avremmo dovuto fare e non abbiamo provato a fare. Quello sarebbe stato lo sforzo più forte e, credo, una cosa più senza tempo.”
A settembre dello scorso anno, gli Smashing Pumpkins hanno annunciato il nuovo disco "Atum", un’opera rock in tre parti, che funge da sequel dei loro classici dischi doppi “Mellon Collie And The Infinite Sadness” (1995) e “Machina/The Machines Of God” e “Machina II” (2000).
"Act I" è stato rilasciato a novembre, seguito da "Act II" a febbraio. La band ha ora confermato che l'album sarà completo con l'uscita di "Act III" il 5 maggio, nuova data dopo il posticipo della previsione del 21 aprile. " Spellbinding", la sua prima anteprima, è stata pubblicata a marzo.
Corgan ha recentemente dichiarato a NME le sue ambizioni per il progetto “Atum”, anch’esso molto corposo composto da ben 33 canzoni, spiegando: “In questo periodo ci sono molte persone che credono che meno sia di più. Io sono dell’idea contraria perché penso che di più sia di più!”