Rockol30

Comunicato Stampa: Festarte 2005

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


FESTARTE ‘05

UNA NUOVA GEOGRAFIA DI IDEE
da un’idea di LORENA BENATTI

Il prossimo 4 novembre prende l’avvio la terza edizione di FESTARTE, l’appuntamento mensile nato da un’idea di Lorena Benatti e progettato da curatori d’arte che mettono in scena il dialogo fra le varie espressioni e forme d’arte dei nostri giorni nell’interpretazione di giovani artisti.
Alcune importanti novità per questa edizione: innanzi tutto la rassegna si fa... nomade: parte dalla Locanda Atlantide, passa al Rialto Santambrogio, giunge al Brancaleone, sino ad approdare a... Un modo come un altro, anzi emglio di altri, di creare viva e vitale circuitazione di idee. Idee che si muovino quindi per la città e si lasciano contaminare dalle suggestioni degli spazi che le ospitano. Importantissima, inoltre, la collaborazione con Losingtoday che porterà a Festarte le sonorità di nuovi dj ad ogni appuntamento.

Tre le sezioni su cui si incentrerà in particolare questa edizione: fotografia/multimedialità; teatro/danza; arti visive/performative.
Tutti i progetti selezionati sviluppano a due a due, temi e concetti che ritornano. La trasformazione e l’inganno; l’acqua come liquido amniotico/placenta, l’acqua come percorso di creatività umana; il rapporto, la sua evoluzione e i condizionamenti che genera.

FESTARTE è la rassegna dedicata alla contaminazione fra le arti che già gli anni scorsi ha avuto uno strepitoso successo di pubblico e di stampa.
FESTARTE è sinergia fra le arti contemporanee, è comunicazione sinestetica, è grande incontro fra nuove creatività. Sette grandi progetti ideati da altrettanti curatori d’arte che, ciascuno guidato da una propria suggestione estetica, danno vita assieme a giovani artisti di fama a veri e propri “spettacoli d’arte”, performance unitarie capaci di avvolgere e travolgere il pubblico in un unico grande gesto estetico e ludico. Fra gli obiettivi, trovare una nuova economia per le giovani generazioni di artisti I cui prodotti naturalmente trovano la loro espressività più nell’happening che nell’oggetto statico da museo.


PROGRAMMA

LOCANDA ATLANTIDE - Via dei Lucani 22, B - ore 22
Venerdì 4 Novembre
“METAMORFOSI”
a cura di Claudio Palmisano
Sezione Multimedia Fotografia + graphic design
Artisti: Allievi ISFCI: fotografi
MUSICA: curata dai Sad Pandas, Max La Pop, Colas e Zazie

venerdì 16 Dicembre
“I SUONI DEI SEGNI DA ORIENTE A OCCIDENTE”
‘L’immagine del suono, il suono dell’immagine‘
2 progetti che ricercano il rapporto tra immagine e suono attraverso realizzazioni diametralmente opposte.
a cura di Martina Pelosi + FestArte

Sezione Performance : Pittura/Suono + Live di musica e video
Artisti: 1°performance: “I colori dei suoni orientali” - Pejman Tadayon: performer /proiezioni video, tra pittura e musica con tar e setar ; 2°performance: “Roma 2005” - Gianluca Angelini, Giovanni Paolo Lotta: sezione acustica; Andrea Castorina, Andrea De Simone: sezione grafica.MUSICA: Dj set in via di definizione a cura di LOSINGTODAY

RIALTO SANT’AMBROGIO - Via di Sant’Ambrogio 4 - ore 22
venerdì 20 Gennaio
“FLIRT”
La verità …controllo delle informazioni disponibili…? Il potere di alterare la realtà soggettiva sono i temi di riflessione - serata ad alto tasso d’erotismo involontario.
a cura di Roberto Zazzara
Sezione: Fotografia Digitale, Videoproiezione
Artisti: Roberto Zazzara fotografo, videomaker, attore, Ciro Meggiolaro: fotografo, Cinzia de Nigro fotografa, Ivan Silvestrini videomaker, Isabella Arnaud attrice, Giulia Maulucci attrice, Riccardo Mallus attore

MUSICA: Dj set in via di definizione a cura di LOSINGTODAY

RIALTO SANT’AMBROGIO - Via di Sant’Ambrogio 4 - ore 22
venerdì 17 Febbraio
“LIQUIDO AMNIOTICO”
“L’acqua: sorgente e origine che continuamente crea. Esperienza del ritorno per riprendere vigore per nuove innumerevoli nascite”
A cura di Lucia Antonucci, Alessandra Gambadoro, Emanuela Mastrangeli, Paola Matteo, Isabella Passetti, Benedetta Pierfederici
Sezione: Multimedia - Performance, Fotografia, Video Arte, Danza, Fluttuazioni Visive, Atmosfere Catartiche Artisti: Mauro Santucci-Fotografia, Chara Tommasi-Video Art, Daniele Sterletti, Compagnia Arti Illesi – Coreografia + ambientazione performativa
MUSICA: Dj set in via di definizione a cura di LOSINGTODAY

BRANCALEONE - Via Levanna, 11 - ore 22
sabato 18 Marzo
”ELASTIQUE”
“Se si vuole restringere, bisogna innanzitutto estendere. Se si vuole indebolire, bisogna innanzitutto rafforzare”
A cura di Simonetta Alessandri
Sezione: Performance di danza. Sperimentazioni musicali, immagini video Artisti: Paolo Cingolani: danza; Foralba Lombardo: danza-video; Aida Laterza: danza, Marcello Liberato: improvvisazioni musicali interattive MUSICA: Dj set in via di definizione

BRANCALEONE - Via Levanna, 11 - ore 22
sabato 15 Aprile
”Acqua/Femmina”
“ è Femmina, curiosa, ti racconta di sé, delle sue ricerche, dei suoi mille linguaggi”
A cura di Laura Turco Liveri
Sezione: esposizione interattiva di sculture e installazioni video e foto
Artisti: Cloti Ricciardi: scultrice, installazioni, Isabella Nurigiani: scultrice, microsculture/gioielli, Silvia Stucky:
installazioni, video, Rosetta Messori: fotografa, Nadine Ethner: fotografa, Iria Seta: fotografa

MUSICA: in via di definizione

SPAZIO DA DEFINRSI CON LA PROVINCIA DI ROMA
Venerdì o sabato …. Maggio
”Visioni Estatiche al limitar…”
A cura di Giordano Giorgi e Maddalena Gana
Sezione: performance/istallazione –Teatro/ Danza - Una nuova concezione di avvenimento, tra spettacolo e arte, dove i visual artist, ed i musicisti abiteranno lo spazio in dotazione.
Artisti: Giordano Giorgi: performer/teatro, regia; Maddalena Gana : performer; Samantha Marenzi: performer; Stefano Taiuti: performer;
MUSICISTI: Laura Lovregno e Paolo Ippoliti (logoplasm): Marco Carcasi e Adriano Scerna (kar); Mario D'Andreta (dr. Who); Marco Ramassotto (MAAT); Roberto Fega; Stefano De Santis (urkuma).
MUSICA: in via di definizione

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.