Il disco del giorno: Al Jarreau, "Jarreau"

Consigliato e raccontato da Carlo Boccadoro
Il disco del giorno: Al Jarreau, "Jarreau"

Al Jarreau, "Jarreau" (Cd I.e. music 5578472)

Gli esordi discografici del cantante americano Al Jarreau sembravano voler indirizzare la sua carriera verso il mondo del jazz; dischi come "We Got By" e il doppio "Look to the Rainbow" ci mostravano un interprete dotato di prodigiose qualità vocali e di un’ottima capacità di improvvisazione, alle prese con standards classici ma anche con pezzi ispirati alla musica brasiliana e proprie composizioni decisamente di qualità. Sotto l’esperta guida del produttore Tommy LiPuma, che riuniva attorno alla voce di Jarreau i migliori sessionmen disponibili sulla scena, i risultati non scuotevano le fondamenta del panorama jazzistico mondiale ma si lasciavano ascoltare più che volentieri.

Successivamente le pressioni della discografia e del management (ammesse più volte dallo stesso Jarreau) lo hanno spinto lentamente ma inesorabilmente verso l’appiccicoso mondo del pop da classifica, calcolato a tavolino con i produttori più à la page del momento e pensato per mirare dritto ai dollari. L’incontro con il produttore e arrangiatore Jay Graydon è stato quello che (pur in questo irreversibile processo di commercializzazione) ha dato i frutti migliori, conservando sempre una certa dignità musicale. Successivamente anche Jay Graydon verrà defenestrato perché non abbastanza vendibile e Jarreau precipiterà nelle sabbie mobili del genere Smooth, distribuendo melassa appena spruzzata da qualche retrogusto jazzistico, buona per le sale d’attesa e per il sottofondo negli ascensori.

Questo bel disco è senz’altro il migliore del suo periodo pop degli anni ’80. Graydon mette in campo una squadra di assi degli studi di registrazione; con fuoriclasse quali David Foster, Steve Gadd, Abraham Laboriel, Michael Omartian, Victor Feldman è impossibile produrre qualcosa di men che perfetto, e infatti la realizzazione di arrangiamenti e suoni scintilla dall’iniziale "Mornin’" per tutta la durata dell’album. Le canzoni sono tutte di ottimo livello, profumate di funky e pop (il jazz in questi anni era già un ricordo), perfette per la radio o per ballare e non manca il pezzo di bravura vocale con la ballata "Not Like This", dal giro armonico affascinante. Non si scende mai in profondità, ma per divertirsi è difficile trovare un prodotto meglio confezionato di questo.

 

Carlo Boccadoro, compositore e direttore d’orchestra, è nato a Macerata nel 1963. Vive e lavora a Milano. Collabora con solisti e orchestre in diverse parti del mondo. E’ autore di numerosi libri di argomento musicale.

Questo testo è tratto da "Lunario della musica: Un disco per ogni giorno dell'anno" pubblicato da Einaudi, per gentile concessione dell'autore e dell'editore.

https://images.rockol.it/TxPofHQWoILH2uWPll4t6fp5gm4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/boccadoro-lunario.jpg

 
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.