Rockol30

I "Cani sciolti" di Michielin: Mingus, Verdena, Consoli e Kiedis

La cantautrice racconta alcuni punti di riferimento che l'hanno ispirata per il nuovo album.
I "Cani sciolti" di Michielin: Mingus, Verdena, Consoli e Kiedis
Credits: Alessandro Treves

"I cani sciolti sono le persone che non seguono le correnti. Io mi sono presa la libertà che cercavo e che volevo, l’ho fatto in questo album”, ha raccontato Francesca Michielin durante la presentazione del suo nuovo album “Cani sciolti”. Nella nostra intervista video abbiamo approfondito il lavoro, perché ascoltandolo si respira una nuova aria di libertà per la cantautrice e le abbiamo chiesto quali sono i “cani sciolti che l’hanno ispirata”. “I miei ‘cani sciolti’ di riferimento sono diversi – dice Michielin – uno che ricordo con piacere è sempre Charles Mingus, che è stato un musicista oggetto anche della mia tesi di laurea. Si definiva ‘the underdog’. C’è tanta composizione jazzistica in questo disco, anche se magari non sembra. C’è uno studio accordale che si lega alla musica di un tempo e un uso del re bemolle prediletto proprio da Mingus. Ovviamente fra i miei ‘cani sciolti’ non può non esserci Carmen Consoli dal cui dialogo è nata una canzone del disco. È una cantautrice che mi ha aiutato molto anche a capire che cosa in primis volessi da questo progetto”.

Non è finita: “Poi ci sono i Verdena che cito in ‘Verbena’, altro pezzo dell’album. Tra l’altro ‘Verbena’ fu il loro primo nome storico – continua la cantautrice - loro mi piacciono da sempre perché hanno una voglia romantica di essere grunge. Un altro ‘cane sciolto’ che sarebbe bello rispolverare è Kiedis dei Red Hot Chili Peppers, che nel suo percorso ha dovuto lottare molto con la sua fragilità. Non essendo l'icona del maschio alfa nel rock, si è parlato molto a sproposito della sua vita personale. E lui ha risposto sempre mandando tutti a quel paese con la sua scrittura meravigliosa e la sua voce non perfetta. Anche il mio disco non è perfetto. Ci sono diverse tracce registrate in presa diretta, lasciando quindi delle imperfezioni. E lui mi ha ispirato a seguire questo approccio”. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.