Sanremo 2023, i (deludenti, per ora) risultati dei Giovani

Agli ultimi posti delle classifiche (anche radiofoniche), poco presenti su YouTube e Spotify
Sanremo 2023, i (deludenti, per ora) risultati dei Giovani

Al termine della prima serata del Festival (votazioni della Sala Stampa) i tre Giovani in gara su 14 partecipanti erano così classificati:
7 Colla Zio
12 gIANMARIA
13 Olly

Al termine della seconda serata (votazioni della Sala Stampa) agli ultimi tre posti c'erano tre dei Giovani in gara:
12 Will
13 Shari
14 Sethu

Al termine delle due prime serate (votazioni della Sala Stampa) su 28 partecipanti i Giovani erano così classificati (su 28 partecipanti):

13 Colla Zio
22 gIANMARIA
23 Olly
25 Will
27 Shari
28 Sethu

Al termine della terza serata (classifica complessiva derivante dalle prime due serate, con votazioni della Sala Stampa, e dalla terza, con televoto e votazioni della giuria demoscopica, i sei Giovani erano così classificati (su 28 partecipanti):

20 Colla Zio
23 gIANMARIA
24 Olly
26 Will
27 Shari
28 Sethu

Nella graduatoria dei brani di Sanremo 2023 più trasmessi dalle radio fornita da Radio Airplay, ecco le posizioni dei Giovani:

18 Colla Zio
20 gIANMARIA
21 Olly
26 Will
27 Shari
28 Sethu


Nella graduatoria dei primi 30 ascolti giornalieri di Spotify, gIANMARIA è al numero 8 e Colla Zio sono al numero 11. Nella graduatoria dei 30 video "di tendenza di recente" di YouTube, troviamo gIANMARIA al numero 20, Olly al numero 25 e Colla Zio al numero 27. Sono risultati ampiamente deludenti su tutti i fronti, comunque li si guardi. Il che impone, o dovrebbe imporre, qualche riflessione sulla qualità del lavoro svolto dalle Commissioni che hanno selezionato i Giovani partecipanti al Festival.

La Commissione di Area Sanremo era composta da Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte e Sergio Rubino, e ha portato nella sua finale 20 concorrenti, fra i quali la Commissione Musicale del Festival ha poi scelto i quattro che hanno partecipato alla selezione finale del 16 dicembre (fra questi c'erano i Colla Zio). Il 16 dicembre erano in competizione 12 concorrenti, quattro provenienti da Area Sanremo e otto selezionati dalla Commissione Musicale del Festival (Leonardo De Amicis, Federica Lentini e Massimo Martelli). In quell'occasione sono stato annunciati i sei Giovani che stanno partecipando al Festival.

Pur con tutto l'apprezzamento per la decisione di Amadeus, confermata quest'anno, di mettere in competizione i Giovani insieme a quelli che prima erano definiti Campioni, forse bisognerebbe riflettere (ma seriamente) non solo sui meccanismi di selezione, ma anche sulle capacità di valutazione delle persone incaricate di far parte della Commissioni.

Sono stati commessi degli errori? Abbiamo posto la domanda ad Amadeus e ci ha risposto: "Non penso ci siano stati degli errori. Per i ragazzi è una grande occasione, vanno supportati e aiutati. Nessuno di loro pensa alla classifica, mi dicono tutti che stanno vivendo un sogno. Anche l'anno scorso, quando Tananai arrivò ultimo, mi fecero una domanda analoga. Ma alla fine Tananani ha vissuto un anno straordinario e di grande successo. Anche in questa edizione sta andando fortissimo".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.