Steven Tyler è accusato di violenza sessuale su minore
Il cantante degli Aerosmith Steven Tyler è stato accusato di violenza sessuale su minore in una nuova causa intentata dalla sua ex fidanzata, Julia Holcomb, per una vicenda accaduta negli anni Settanta.
L'allora 27enne Tyler iniziò a frequentare la Holcomb nel 1975, poco dopo il suo sedicesimo compleanno. La madre della ragazza cedette la sua tutela al musicista e i due si trasferirono insieme nella casa di Tyler a Boston. Julia rimase incinta, ma poi la loro relazione andò a rotoli. Il loro appartamento prese fuoco, lei finì in ospedale e la rockstar la costrinse ad abortire. Così come venne raccontato dalla Holcomb nel 2011: "Quando tornai a casa da mia madre ero distrutta. Non riuscivo a dormire la notte senza l'incubo dell'aborto e dell'incendio. Il mondo mi pareva un luogo cupo.”
Da parte sua, Steven Tyler sostiene che i due decisero di comune accordo per l'aborto, come riportato nella sua autobiografia pubblicata nel 2012: “Fu una grande crisi. È una grande cosa quando si coltiva qualcosa insieme a una donna, ma ci convinsero che non avrebbe mai funzionato e che ci saremmo rovinati la vita." Aggiungendo inoltre che quella difficile esperienza lo infilò in una brutta spirale che lo portò ad abusare di droghe e alcol.
Nella sua causa, come riporta Page Six, Julia Holcomb afferma di avere incontrato per la prima volta Steven Tyler a un concerto degli Aerosmith a Portland. La Holcomb afferma che Tyler era a conoscenza della sua età quando la invitò nel suo hotel, dove "ha compiuto vari atti di condotta sessuale criminale" su di lei. Julia incontrò nuovamente Tyler dopo un concerto degli Aerosmith a Seattle, dopo di che il frontman della band convinse la madre della ragazza a nominarlo suo tutore legale.
Julia Holcomb afferma inoltre che Tyler l'ha ripetutamente aggredita e le ha procurato alcol e droghe, e una volta rimasta incinta ha minacciato di smettere di mantenerla se non avesse abortito. Nella sua causa, Holcomb accusa Tyler di averla sottoposta a "infamia involontaria" parlando della loro relazione nel suo libro di memorie e descrivendola come una "relazione romantica e amorevole".
La causa giunge negli ultimi giorni in cui è in vigore il California’s Child Victims Act che ha temporaneamente revocato il termine di prescrizione così che quanti abbiano subito abusi sessuali infantili si facciano avanti con le loro accuse. Il termine ultimo per intentare una causa è fissato per il 31 dicembre 2022. Al momento, l'oggi 74enne Steven Tyler non ha risposto alle accuse.