Dave Grohl suona “Marigold” per la prima volta in oltre 10 anni
In occasione dell’iniziativa benefica “Letters to Santa: The 24 Hour Comedy and Music Marathon”, per offrire aiuto e supporto alle famiglie bisognose di Chicago, Dave Grohl ha contribuito con una speciale performance virtuale, in collegamento via Zoom. Il frontman dei Foo Fighters ha proposto in acustico alcune chicche, come brani che non è solito eseguire dal vivo, e un paio di hit del suo gruppo come “Times Like These” e “Everlong”.
Il già sodale di Kurt Cobain ha aperto il suo set con una rarità e ha proposto il brano “Marigold”, suonato live per la prima volta dal 2010. La canzone è stata scritta e inizialmente registrata da Grohl con il titolo “Color Pictures of a Marigold” per il suo progetto solista “Pocketwatch”, dato alle stampe nel 1992 sotto lo pseudonimo di Late!.
Il pezzo è stato poi inciso dai Nirvana, con Dave alla voce e alla batteria insieme a Krist Novoselic al basso, durante le sessioni di registrazioni di “In Utero” e pubblicato come lato B del singolo "Heart-Shaped Box”.
Dave Grohl ha successivamente ripreso e registrato “Marigold” con i suoi Foo Fighters per l’album dal vivo “Skin and Bones” del 2006, rendendo il brano l’unica canzone pubblicata sia dai Nirvana che dalla formazione di “Best of you”.
Nel frattempo Grohl, che per “Letters to Santa: The 24 Hour Comedy and Music Marathon” ha suonato anche "New Way Home” e "Skin and Bones”, ha pubblicato insieme a Greg Kurstin il terzo appuntamento con le loro “Hanukkah Sessions”. Dopo le cover di "Spinning Wheel" dei Blood, Sweat & Tears con Judd Apatow e “Get the Party Started” con P!nk, la serie ha proposto il video di “The Things We Do for Love” dei 10cc con Inara George.