Rockol30

Addio a Terry Hall, il cantante degli Specials

Il musicista britannico aveva 63 anni
Addio a Terry Hall, il cantante degli Specials

E' morto all'età di 63 anni, dopo una breve malattia, il frontman degli Specials, Terry Hall. Il suo gruppo lo ha salutato via Twitter come "la più genuina delle anime". “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa, a seguito di una breve malattia, di Terry, nostro bell'amico, fratello e uno dei cantanti, cantautori e autori più intelligenti che questo paese abbia mai prodotto. Terry era un marito e un padre meraviglioso e una delle anime più dolci, divertenti e autentiche. La sua musica e le sue esibizioni racchiudevano l'essenza stessa della vita... la gioia, il dolore, l'umorismo, la lotta per la giustizia, ma soprattutto l'amore. Mancherà profondamente a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato e lascia in dono la sua straordinaria musica e la sua profonda umanità. Terry spesso lasciava il palco alla fine degli spettacoli pieni di vita degli Specials con tre parole... 'Love Love Love'. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo momento molto triste.”

Gli Specials si formarono a Coventry nel 1977 e furono i pionieri della scena ska britannica, Terry Hall entrò nel gruppo nel 1978. La loro canzone più nota, "Ghost Town", divenne un inno per il malcontento che serpeggiava in Inghilterra nel 1981, e fu per tre settimane al numero uno delle classifiche del Regno Unito prima che il gruppo si sciogliesse nel 1981.



Terry Hall insieme a i compagni degli Specials  Lynval Golding e Neville Staple formò i Fun Boy Three che sfornarono quattro singoli entrati nella top ten in Gran Bretagna. Nel 1983 Terry lasciò la band per formare i Colourfield .


Gli Specials si riformarono nel 2009 per un tour celebrativo del loro trentesimo anniversario e nel 2018 supportarono i Rolling Stones in concerto alla Ricoh Arena, della loro città, Coventry. Nel 2019 pubblicarono, “Encore” , un nuovo album dopo ben 37 anni, che conquistò la posizione numero uno della classifica.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.