U2: in arrivo il “nuovo” album “Songs of Surrender”?

Le voci su un “nuovo” album degli U2 si inseguono ormai da settimane. Usiamo le virgolette perché, se il progetto fosse davvero confermato, non sarebbe realmente composto da inediti, ma da versioni riarragiante di alcuni pezzi simbolo della storia della band irlandese. Partiamo dalle certezze: “Surrender: 40 songs, one story”, l’autobiografia ufficiale di Bono, sarà sugli scaffali di tutte le librerie dal 1° novembre. Il sottotitolo “40 songs, one story” prende spunto dai 40 capitoli in cui è diviso il volume, ognuno intitolato come una canzone degli U2. Inoltre la voce della band ha realizzato 40 disegni originali che appaiono in diverse parti dell’autobiografia.
Da qui sono iniziati i rumors: i primi sono usciti la scorsa primavera. Insieme a questa pubblicazione dovrebbero uscire anche 40 canzoni in una nuova versione. Il volume, infatti, sarà anche in modalità audiolibro con la stessa voce di Bono: la descrizione ufficiale del prodotto conferma che saranno inseriti frammenti di nuove versioni dei classici, tutti riarrangiate per l’occasione. Ad alimentare insistentemente la curiosità dei fan, è stato lo stesso Bono che, ospite a un evento al Cheltenham Book Festival, a metà ottobre, si è sbottonato parlando dell’uscita di un album di accompagnamento al libro. È stata la prima e unica menzione del progetto, che confermerebbe il tutto. Nel libro il viaggio comincia con il racconto dell’infanzia di Bono e poi dell’adolescenza, trascorse a Dublino, ponendo un’attenzione particolare sulla narrazione dell’episodio della morte improvvisa della madre. Successivamente il volume si concentra sull’ascesa e sul successo della band, toccando anche il tema dell’attività filantropica che da sempre ha caratterizzato la figura di Bono, simbolo di attivismo a livello mondiale.
“Quando ho cominciato questo libro – ha spiegato il cantante – speravo di descrivere nel dettaglio ciò che avevo precedentemente schematizzato nelle canzoni. Le persone, i luoghi, le opportunità della mia vita. 'Arrendersi' (Surrender, ndr) è una parola carica di significati per me. Essendo cresciuto nell'Irlanda negli anni '70 con i pugni alzati (musicalmente parlando) non era un concetto naturale. Una parola a cui ho prestato attenzione solo quando ho cominciato a raccogliere i pensieri per il libro. Surrender è la storia della mancanza di progresso di un pellegrino accompagnata da una giusta dose di divertimento”. In attesa della pubblicazione dell’autobiografia, è uscito un video in cui Bono narra un estratto del libro. Il video si trova sulle piattaforme digitali degli U2. All’interno vengono utilizzate delle animazioni basate sui disegni dell’artista, un modo per illustrare proprio l’estratto dal capitolo “Out of Control” in cui si parla di come fu scritto il primo singolo della band il giorno del diciottesimo compleanno del suo fondatore. Bono ha lanciato anche un tour promozionale: la prima tappa è prevista a New York al Beacon Theatre il 2 novembre.