Depeche Mode: il nuovo album è ‘Memento Mori’. Concerti in Italia
E’ “Memento Mori” il titolo del nuovo album dei Depeche Mode: a confermarlo sono stati gli stessi Dave Gahan e Martin Gore durante una conferenza stampa tenuta oggi, martedì 4 maggio, a Berlino. La band è ancora impegnata nei lavori al disco, a New York, che per il momento sono - ha quantificato Gore - “ai quattro quinti dal termine”. L'uscita del lavoro, ideale successore di "Spirit" del 2017, è prevista per il prossimo mese di marzo. Durante le session - definite "divertenti" da Gahan - sono state lavorate canzoni scritte prima della pandemia e della morte di Andy Fletcher. “Tutte le canzoni e il titolo dell’album le abbiamo decise prima della morte di Fletch”, ha spiegato Gore: “‘Memento Mori’ ricorda che prima o poi dovremo morire, ma noi lo interpretiamo in modo positivo, nel senso di vivere il presente”.
Sono stati anche confermati concerti a Roma (il 12 luglio, allo Stadio Olimpico), Milano (il 14, a San Siro) e Bologna (il 16, al Dall'Ara) nel corso della prossima estate. Quella nel capoluogo emiliano, per la band britannica, è un ritorno a sorpresa: il Dall'Ara - dove i Depeche Mode suonarono nel 2017 per una delle date in supporto a "Spirit" - non ha ospitato concerti di grandi proporzioni dalla fine del decennio scorso, quando nello stadio bolognese si esibirono Laura Pausini, Luciano Ligabue e Cesare Cremonini. Sostanzialmente, la stringa di date confermate da Gahan e Gore per la prossima estate in Italia replica di fatto la prima tranche di concerti italiani del Global Spirit Tour del 2017, quando i Depeche Mode si esibirono allo Stadio Olimpico di Roma il 25 giugno, al Meazza di Milano il 27 e al Dall'Ara di Bologna il 29.
I biglietti per le date italiane dei Depeche Mode saranno in disponibili sul circuito TicketOne e presso tutti gli altri operatori primari autorizzati a partire dalle ore 10.00 di venerdì 7 ottobre.
Come pareva ovvio agli occhi di fan e osservatori, Andy Fletcher non sarà sostituito per la prossima tournée, che vedrà salire sul palco insieme a Gahan e Gore i collaboratori storici Christian Eigner alla batteria e Peter Gordeno a basso e tastiere.
Il tour in supporto a “Memento Mori” prenderà il via il prossimo 23 marzo da Sacramento, in California, per poi fare tappa a San Jose, Los Angeles, Las Vegas, San Antonio, Chicago, Toronto, Quebec City, Montreal e New York, dove la branca nordamericana della tournée si chiuderà il 14 aprile. La tranche di show in Europa sarà inaugurata il 16 maggio ad Amsterdam, per poi proseguire alla volta di Anversa, Stoccolma, Leipzig, Bratislava, Bordeaux, Barcellona (al Primavera Sound, il 2 giugno), Dusseldorf (per due date, il 4 e il 6 giugno), Berna, Dublino, Londra, Monaco di Baviera, Lille, Parigi, Copenhagen, Francoforte, Lione e Berlino. Dopo il passaggio in Italia la serie di eventi - quarantadue, in totale, distribuiti in quarantuno città - toccherà Klagenfurt (Austria), Zagabria, Bucarest, Praga, Varsavia, Tallin ed Helsinki, per poi concludersi a Oslo, in Norvegia, l’11 agosto del prossimo anno.
L’ultima esibizione dei Depeche Mode in Italia risale al 2 luglio del 2018, quando la band fu protagonista sul palco del Festival Collisioni a Barolo nell’ambito del Global Spirit Tour, serie di date nel corso della quale la formazione di Basilidon toccò in nostro Paese anche Roma, Milano e Bologna (nel giugno del 2017), Torino e ancora Bologna (nel dicembre dello stesso anno) e Milano (nel gennaio del 2018).