I Maneskin ora scrivono con gli autori di Dua Lipa e Little Mix

Non che l'ultimo singolo, "Supermodel", con quel mix tra un flow stile Ed Sheeran e schitarrate stile Red Hot Chili Peppers, non fosse già abbastanza pop. Cosa aspettarsi, d'altronde, da un pezzo scritto e prodotto insieme agli hitmaker dietro a successi come "Baby one more time" di Britney Spears, "I kissed a girl" e "California gurls" di Katy Perry e "Cold" dei Maroon 5, solo per citarne alcuni? Forse lo stesso che, sulla carta, ci si deve aspettare dal nuovo singolo dei Maneskin. Che in "The loneliest", questo il titolo del brano, che uscirà il 7 ottobre, sembrano voler continuare a legarsi indissolubilmente al music biz statunitense. Arruolando come autori gli stessi di Dua Lipa. E non solo.
Oltre a quelli di Sly e di Rami Yacoub, già al fianco di Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio per "Supermodel", tra gli autori di "The loneliest" compaiono anche i nomi di Jason Evigan e Sarah Hudson, già al fianco di Dua Lipa per hit mondiali come "Physical" (718 milioni di streams a livello globale su Spotify e oltre 380 milioni di visualizzazioni per il videoclip ufficiale su YouTube) e "Levitating" (600 milioni di ascolti complessivi sulla popolare piattaforma di streaming e più di 780 milioni di clic su YouTube per le varie versioni), tra i successi dell'ultimo album in studio della popstar di origini kosovare, "Future nostalgia".
A confermare la collaborazione "a diciotto mani" per "The loneliest" è la stessa Sarah Hudson, autrice - tra gli altri successi pop di questi anni - anche di "Dark horse" di Katy Perry, attraverso un post su Instagram: collaborazione "a diociotto mani" perché oltre ai Maneskin, a Evigan, a Sarah Hudson, a Sly e a Rami Yacoub alle sessions del nuovo singolo della band di "Zitti e buoni" hanno partecipato altri due autori, MNEK (vero nome Uzoechi Osisioma Emenike, già al servizio delle Little Mix, la girl band britannica lancata da "X Factor" UK nel 2011, ma anche di Selena Gomez) e James Abrahart (25 milioni di copie vendute con Justin Bieber, Camila Cabello, OneRepublic), taggati dalla Hudson nel post condiviso su Instagram.
I Maneskin sono attualmente impegnati con il "Loud kids on tour", mentre proseguono le lavorazioni dell'atteso sequel di "Teatro d'ira - Vol. I", l'ultimo album del gruppo, uscito l'anno scorso dopo la vittoria della band al Festival di Sanremo 2021 con "Zitti e buoni". "È incredibile andare dall’altra parte del pianeta e trovare così tanto amore. Non vediamo l’ora di tornare”, hanno scritto Damiano e soci sui social dopo aver chiuso la branca sudamericana della loro tournée mondiale. Il 26 ottobre il gruppo tornerà sul palco per riprendere il tour da Città del Messico, prima di esibirsi nelle principali città statunitensi.