Jovanotti: tutti gli ospiti del tour sulle spiagge

Pop, rock, elettronica, reggae, dub, rap, cantautorato, blues, soul, World music: c'è di tutto. Jovanotti ha svelato l'elenco completo degli ospiti del "Jova Beach Party 2022", il nuovo tour sulle spiagge italiane in partenza il 2 e 3 luglio da Lignano Sabbiadoro. Si va da Ariete (la rivelazione del cantautorato italiano post-indie, con le sue hit "L'ultima notte" e "Pillole", ora candidata alle Targhe Tenco con il suo album d'esordio "Specchio") a Willie Peyote, passando per Alborosie, Benny Benassi, Bombino, i Boomdabash, Coez, Coma Cose, Dardust, Diodato, Extraliscio, Fast Animals And Slow Kids, La Rappresentante di Lista, Mara Sattei, Motta, Mousse T (il compositore e produttore della hit di Tom Jones "Sex Bomb" con il quale Jovanotti ha avuto a che fare per "Apri tutte le porte", la canzone scritta per Gianni Morandi, che l'ha presentata quest'anno in gara a Sanremo). E poi ancora: Rkomi, Rocco Hunt, Sangiovanni, i Sottotono, Tananai. Oltre a Amadou & Mariam, Baba Sissoko, Fatoumata Diawara, Julian Marley e JP Bimeni.
"'Jova Beach Party' è la festa del mondo. Il raduno della musica globale e vitale. Non c’è in giro una cosa così bella e varia e vera. Venitevi a divertire, è un viaggio. Le nostre spiagge sono approdi e partenze di musiche che arrivano da ogni parte del mondo. Molti mesi di contatti e ricerche al servizio di una visione della musica aperta e di qualità. Sono orgoglioso di annunciare i nomi dei 150 ospiti 'ufficiali' (perché ogni giorno ce ne saranno anche a sorpresa… E che sorprese!). C’è tanta musica bella, tutta all’insegna della festa, della danza e dell’arte di abbandonarsi al flusso del ritmo e dell’emozione", ha scritto Jovanotti su Instagram, svelando l'elenco completo con i nomi degli artisti che ospiterà sui palchi del tour. "Sono artisti, band e djs che abbiamo voluto e invitato in nome della comune passione per la musica di ogni tipo che suoni vera e appassionata. Al di là di ogni definizione con 'Jova Beach Party' vorrei superare il vecchio stereotipo dei generi musicali e del dominio anglofono della musica pop per dire finalmente che i confini musicali e culturali sono caduti, e oggi il sound migliore arriva da…. Ovunque".
"Alcuni di questi nomi che vedete scritti sono già stati ospiti della prima edizione e sono felici di tornare e molti sono frutto di una ricerca fatta insieme alla squadra che ha condiviso la visione di far vivere a chi viene a jbp una giornata bellissima - prosegue il post del cantautore - di volta in volta il giorno prima della data vi dirò chi troverete quel giorno tra questi che annunciamo oggi, mentre gli ospiti 'segreti' ve li troverete direttamente la sera della festa, nel mio set dal tramonto a mezzanotte. Vi aspettiamo, aprite le porte della percezione e venite a vivere la realtà infinita di 'Jova Beach Party'".