Le canzoni preferite di Freddie Mercury

Un elenco di 25 canzoni che l'ex frontman dei Queen si divertiva a canticchiare
Le canzoni preferite di Freddie Mercury

Una volta il compianto Freddie Mercury disse: “Potete essere tutto ciò che volete essere, trasformarvi in qualsiasi cosa pensiate di poter mai essere". Una frase molto da Freddie Mercury a cui, in vita sua, non ha mancato di tenere fede.

Anche la musica dei suoi Queen rifletteva il talento del loro frontman. Un gruppo amato da legioni di fans, ma anche da molti criticati e mal sopportati proprio per una poliedricità musicale che veniva vista come un limite piuttosto che come una risorsa. Nelle loro canzoni si può trovare di tutto, un cocktail difficile da maneggiare dall'effetto esplosivo che li ha resi unici. Una volta Mercury: “In passato, venivamo spesso paragonati ai Led Zeppelin. Se facevamo qualcosa con armonia, eravamo i Beach Boys".



Una frase sempre a lui ricondotta recita così: "Non sarò una rock star. Voglio essere una leggenda". Freddie è una leggenda e, purtroppo, la sua morte giunta troppo presto, nel novembre del 1991, quando non aveva che 45 anni, alimentò ulteriormente la sua leggenda. Visse come più gli andava tenendo fede a un'altra dichiarazione: "La cosa più importante è vivere una vita favolosa. Finché è favolosa, non mi interessa quanto sia lunga".


Per celebrare la vita di Freddie Mercury e la musica che amava di più, i suoi compagni di band nei Queen, come riporta FarOutMagazine, hanno compilato un elenco delle sue canzoni preferite. Queste sono le canzoni che cantava in studio di registrazione durante le prove oppure sui bus dei Queen quando era in tour. Parimenti alla musica del suo gruppo le influenze musicali delle sue canzoni preferite sono molteplici... ma non c'era alcun dubbio.

Questo l'elenco:

‘Toto’ – Africa

‘Kashmir’ – Led Zeppelin

‘I Get Around’ – Beach Boys

‘Careless Whisper’ – Wham!

‘Jailhouse Rock’ – Elvis Presley

‘Woman in Love’ – Barbra Streisand

‘Relax’ – Frankie Goes to Hollywood

‘Saturday Night’s Alright for Fighting’ – Elton John

‘I Just Don’t Know What to do With Myself’ – Dusty Springfield

‘Respect’ – Aretha Franklin

‘Rock With You’ – Michael Jackson

‘Unchained Melody’ – The Righteous Brothers

‘Make It Easy on Yourself’ – Walker Brothers

‘Carnival is Over’ – Seekers

‘Please Don’t Tease’ – Cliff Richard

‘Love Me Tender’ – Elvis Presley

‘Imagine’ – John Lennon

‘Billie Jean’ – Michael Jackson

‘Take My Hand, Precious Lord’ – Mahalia Jackson

‘(You Make Me Feel Like A) Natural Woman’ – Aretha Franklin

‘Goin’ Back’ – Dusty Springfield

‘Vesti La Giubba’ – Carreras, Domingo, Pavarotti e Mehta

‘Little Red Corvette’ – Prince

‘Pull Up to the Bumper’ – Grace Jones

‘D’amour Sull’ali Rosee’ – Guiseppe Verdi

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.