Rockol30

Dolly Parton e gli altri: chi è entrato nella RNR Hall of Fame

La diva country aveva rifiutato la candidatura: ora ha accettato. Con lei anche Eminem e Duran Duran
Dolly Parton e gli altri: chi è entrato nella RNR Hall of Fame

Ce l'ha fatta, alla fine. Dolly Parton ha ottenuto i voti necessari per entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame, l'istituzione che celebra gli artisti diventati leggende non solo della musica rock intesa come genere, ma del music business americano più in generale. La diva country aveva detto di aver intenzione di rifiutare la candidatura, salvo poi ripensarci: "Credevo che la Rock and Roll Hall of Fame fosse riservata esclusivamente a star del rock. Se il pubblico mi voterà, accetterò il riconoscimento". Il pubblico l'ha votata e ora la 76enne cantautrice del Tennessee è ufficialmente una leggenda della Rock and Roll Hall of Fame. 

Oltre a Dolly Parton sono stati ammessi all'elenco - di cui fanno parte, tra gli altri, Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Sam Cooke, Elvis, Aretha Franklin, B.B. King, Marvin Gaye, i Beatles, Bob Dylan, Jimi Hendrix, i Doors e via dicendo -  anche Pat Benatar & Neil Giraldo, i Duran Duran, Eminem, gli Eurythmics, Lionel Richie e Carly Simon. 

Non ce l'hanno invece fatta Beck, A Tribe Called Quest, Rage Against the Machine, Kate Bush, Devo, Fela Kuti, New York Dolls, MC5 e Dionne Warwick, tra i candidati di quest'anno.

Dolly Parton e gli altri eletti entreranno effettivamente a far parte della Rock and Roll Hall of Fame durante la cerimonia che si svolgerà il 5 novembre prossimo al Microsoft Theater in Los Angeles. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.