Dopo la scritta “Ti amo ancora” comparsa lo scorso 29 marzo in Piazza San Carlo a Torino come messaggio d’amore alla Terra e il singolo “Terra”, gli Eugenio in Via Di Gioia hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album. Il prossimo disco della band torinese, successore di “Natura Viva” del 2019, si intitolerà “Amore e rivoluzione” e uscirà, sia in digitale che in vinile, il 20 maggio.
“Sarà un disco transgenerazionale e sarà un disco di tutti”, ha fatto sapere la formazione piemontese comunicando sui social i dettagli del suo prossimo lavoro discografico che - stando a un comunicato stampa - oltre a vedere il gruppo porre ancora una volta di più l’attenzione sulla crisi ambientale includerà anche riflessioni “sulla società, le relazioni, gli scontri generazionali, il capitalismo e le politiche economiche e globali che ci siamo imposti”.
Con l’annuncio della data di pubblicazione di “Amore e rivoluzione”, prodotto da Vittorio Cosma, la band formata da Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici ha svelato i titoli delle canzoni, la copertina e gli ospiti dell’album. La prossima prova sulla lunga distanza degli Eugenio in Via Di Gioia includerà 12 canzoni, tra cui tre collaborazioni e un brano prodotto da Duffy, pseudonimo di Alessio Marullo.
Sempre nel post condiviso su Instagram e riportato più avanti, la band ha svelato gli ospiti presentandoli. Tra questi ci sono Elio, il musicista degli Elio e le Storie Tese di cui il gruppo torinese ha scritto “la scintilla di follia più geniale della musica italiana”, Francesca Michielin, presentata come “la passione e la voce di chi sta scrivendo il nostro tempo”, Duffy come “la potenza delle nuove generazioni” e il "Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni" descritto come “il mondo che verrà”.
Il nuovo disco, di cui la band ha detto: “'Amore e Rivoluzione’ non è solo un album: è il nostro personale tentativo di micro rigenerazione. Il nostro invito ad un'azione collettiva. Il nostro manifesto per un'inversione di rotta partecipata, transgenerazionale”, sarà presentato dal vivo dagli Eugenio in Via Di Gioia nel corso del tour (qui le date) in partenza il prossimo 29 giugno.
Il gruppo ha esordito sul mercato del disco con l’album di debutto “Lorenzo Federici” nel 2014, prima di dare alle stampe tre anni più tardi la sua seconda prova sulla lunga distanza “Tutti su per terra” seguito nel 2019 da “Natura Viva”, l’ultima fatica di studio pubblicato finora da Eugenio e compagni, visti in gara al Festival di Sanremo 2020 nella categoria "Nuove proposte” con il brano “Tsunami”, grazie a cui hanno vinto il Premio della Critica Mia Martini e incluso nella raccolta “Tsunami (Forse vi ricorderete di noi per canzoni come)”.
Ecco la tracklist e la copertina di “Amore e rivoluzione”:
1. “Quarta Rivoluzione Industriale” con Elio
2. Terra
3. “Filastrocca per Grandi” con il “Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni”
4. “Libero”
5. “In Cima” con Francesca Michielin
6. “Rabbia”
7. “Provincia Assassina”
8. “Nuvola”
9. “Plot Twist” prod. Duffy
10. “Giornalaio”
11. “Umano”
12. “Utopia”