Rockol30

Sanremo 2022, il diario di Giovanni Truppi l'ultimo giorno di Festival

Il cantautore racconta in prima persona a Rockol la sua esperienza al Festival: la sesta puntata
Sanremo 2022, il diario di Giovanni Truppi l'ultimo giorno di Festival

Buongiorno, oggi è l’ultimo giorno del Festival di Sanremo, e ieri sera io ho interpretato "Nella mia ora di libertà" assieme a Vinicio Capossela. Si è aggiunto a noi, un po’ a sorpresa Mauro Pagani, cosa che ci ha reso onoratissimi e felicissimi.

La giornata di ieri è stata impegnativa perché comprensibilmente, data la quantità di ospiti e di canzoni la scaletta delle prove non è stata rispettata e abbiamo aspettato più di quello che immaginavamo per provare. Abbiamo provato pochissimo: ero un po’ preoccupato della resa finale, ma sono contento.

C’era un riferimento voluto a Dylan nella canzone? In realtà no. Sicuramente c’è una eco di musica americana nell’arrangiamento, che però nasce da un riff pianistico. Avevo cantato questo brano all’Angelo Mai di Roma una decina di anni fa e poi con Vinicio e Mauro siamo partiti da quella idea lì, senza pensare a Dylan.

Questa sera canterò l’ultima volta in gara la canzone e non ho particolari aspettative se non fare una buona educazione a continuare questo racconto del mio lavoro in questi anni.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.