Rockol Awards 2021: il tributo di Giovanni Caccamo a Franco Battiato

Quest’anno SIAE ha voluto ricordare Battiato con un premio a un artista siciliano che ne ha saputo seguire le orme: Giovanni Caccamo, che sul palco dei Rockol Awards ha eseguito al pianoforte due brani
Rockol Awards 2021: il tributo di Giovanni Caccamo a Franco Battiato

Sul palco dei Rockol Awards 2021, ospitati ieri sera - 13 gennaio - dalla Santeria Toscana di Milano, Giovanni Caccamo ha ritirato il Premio Speciale di SIAE, che quest'anno ha voluto ricordare uno dei più grandi artisti e autori che l’Italia abbia mai avuto, Franco Battiato, scomparso lo scorso 18 maggio. 

"Uno dei lasciti di Battiato è la ricerca, la sperimentazione e l'onestà con cui ci si dovrebbe esprimere con la propria arte. Essere sé stessi premia", ha detto Roberto Razzini, consigliere di gestione di SIAE, salendo sul palco per assegnare il riconoscimento, assegnato a un artista siciliano che ha saputo ben interpretare l’opera di Battiato.

Giovanni Caccamo, emozionato, ha ricevuto il premio, ringraziato e cantato al pianoforte una canzone del compianto cantautore siciliano, "L'ombra della luce", e una canzone tratta dal suo ultimo album "Parola", "Il cambiamento”.

Ecco il video della performance:

Questa la motivazione dell’assegnazione del premio a Caccamo: “Per essere stato capace di onorare l'eredità di Franco Battiato, suo mentore, dando nuova linfa alla canzone d'autore grazie a un infaticabile lavoro di ricerca che lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Patti Smith e Willem Dafoe, ridefinendo nel suo ultimo album i canoni dei linguaggi, tenendo come stella polare quello che ogni artista - musicale, letterario, cinematografico o visuale - dovrebbe non dimenticare mai: il peso della parola”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.