Da Nick Cave ai Clash: una playlist con le più belle canzoni nelle serie tv

"Red right hand" e "Peaky Blinders", ma anche Phil Collins in Miami Vice, i Clash in "Stringer Things" Beatles in "Mad men": un libro di Gianni Sibilla e Daniela Cardini spiega come vengono scelti i brani per le serie, con tanto di playlist
Da Nick Cave ai Clash: una playlist con le più belle canzoni nelle serie tv

Racconta Nick Cave che, da quando la sua "Red right hand" è in "Peaky Blinders" ha raggiunto un nuovo pubblico. Tanto che c'è chi pensa che la canzone sia stata scritta appositamente per la serie che racconta le gesta della famiglia criminale di Birmingham ad inizio '900. Una serie che, grazie a quella musica, ha un fascino ancora più forte.

Non è l'unico caso di (ri)scoperta di una canzone o di un artista grazie ad una serie TV: si va Jeff Buckley e l'ennesima rinascita Hallelujah in “The O.C.” ai Beatles in “Mad Men” con "Tomorrow never knows", ai Clash in “Stranger Things” agli Who in “CSI,” da Bella ciao in “La casa di carta” a Nada in “The Young Pope”, da “Twin Peaks” a Nick Cave in “Peaky Blinders” fino a “Gomorra”. 

A partire da "La canzone nelle serie TV, libro scritto dal nostro caporedattore Gianni Sibilla con Daniela Cardini, abbiamo raccolto alcuni di questi video, e una playlist con tutte le canzoni citate nel volume, oltre 80, che raccontano come le serie tv abbiano trovato nella canzoni pop e rock un formidabile strumento di racconto, capace di potenziare una storia e rendere memorabili i personaggi, e come l’industria musicale abbia trovato nelle serie tv una vetrina prestigiosa, capace di far riscoprire artisti e lanciare nuovi nomi.

Nick Cave e Peaky Blinders

Phil Collins in Miami Vice

Iggy Pop in "Romanzo criminale"

Jeff Buckley in "The O.C."

I Clash in "Stranger things"

La playlist de "La canzone nelle serie TV"

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/PN4moqT8ogzpM4GHBmSvhg2UosE=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/lacanzonenelleserietv-cover.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.