L'artista italiano più ascoltato nel mondo su Spotify, quest'anno? Facile

E negli Usa la rock band romana batte Billie Eilish, Justin Bieber, Ariana Grande e Dua Lipa. Si allunga intanto il calendario del tour mondiale, con nuove importanti date.
L'artista italiano più ascoltato nel mondo su Spotify, quest'anno? Facile
Credits: Francis Delacroix

Era prevedibile, ma ora arriva l'ufficialità: sono i Maneskin l'artista italiano più ascoltato nel mondo su Spotify, nel 2021. Si aggiunge così un altro trofeo alla lista di riconoscimenti ottenuti e conquistati dalla rock band romana nel corso di quest'anno, dalla vittoria al Festival di Sanremo 2021 con "Zitti e buoni" all'MTV EMA come Best Rock, passando per il trionfo all'Eurovision Song Contest e l'apertura per i Rolling Stones.

Damiano David e soci si preparano a chiudere l'anno con cifre impressionanti, per le loro canzoni su Spoitify. La cover di "Beggin'", complce anche il boom su TikTok negli Usa, ha superato i 780 milioni di streams complessivi sulla piattaforma di streaming. "I wanna be your slave" insegue con oltre 470 milioni di ascolti. "Torna a casa" supera i 250 milioni. Più modesti, al momento, i numeri dell'ultimo singolo del gruppo, "Mammamia": 35 milioni di ascolti in due mesi, da ottobre ad oggi.

La cover di "Beggin'" occupa la posizione #66 della classifica di fine anno della rivista americana Billboard, la bibbia dell'industria musicale statunitense, relativa ai 100 brani più popolari negli Usa nel 2021: con "Beggin'" i Maneskin superano pure "Happier than ever" di Billie Eilish (che però con "Therefore I am" è anche alla posizione #25), "We're good" di Dua Lipa, "pov" di Ariana Grande e "Anyone" di Justin Bieber.

Continua intanto ad arricchirsi il calendario del tour mondiale che nel 2022 vedrà la band esibirsi sui palchi dei principali festival musicali. Il 29 giugno i Maneskin suoneranno all'Open'er Festival, in Polonia. Il 14 luglio 2022 i Maneskin saranno allo Slottsfjell di Tønsberg, in Norvegia. L'8 settembre si esibiranno invece al Rock in Rio, a Rio De Janeiro. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.