Dave Grohl: "La cover di 'Nevermind'? Ho idee su come cambiarla"

È una delle copertine più iconiche della storia del rock ed è merito anche dell'immagine se il disco del '91 ebbe quel successo. Ora, però, anche in seguito alle recenti polemiche, l'album potrebbe avere un'altra copertina.
Dave Grohl: "La cover di 'Nevermind'? Ho idee su come cambiarla"

Un bambino che fluttua nell'acqua cercando di agguantare una banconota da un dollaro: quella di "Nevermind" è una delle copertine più iconiche della storia del rock ed è merito anche dell'immagine se il disco dei Nirvana datato 1991, che conteneva pezzi come "Smells like teen spirit" e "Come as you are", ha avuto il successo che ha avuto. Ora, però, anche in seguito alle recenti polemiche, il disco potrebbe cambiare copertina. A rivelarlo è Dave Grohl, che all'epoca suonava la batteria nella band capitanata da Kurt Cobain e oggi è il leader dei Foo Fighters.

In una recente intervista concessa al Sunday Times, commentando le recenti dichiarazioni di Spencer Elden, il bambino di 4 mesi - oggi 30enne - immortalato sulla copertina, che ha deciso di fare causa ai Nirvana per sfruttamento sessuale di minori e ha chiesto di rimuovere la foto dalle future ristampe dell'album, compresa quella per il trentennale, di prossima pubblicazione.

Parlando della vicenda, Grohl ha detto:

Ho diverse idee su come modificare quella foto. Ma vedremo cosa succederà. Sono sicuro che troveremo una buona soluzione. 

L'avvocato del ragazzo è stato chiaro: "Se ci sarà una ristampa per il trentennale, Elden non vuole che il mondo intero veda di nuovo i suoi genitali". In effetti una ristampa per il trentennale di "Nevermind" è stata già annunciata: uscirà il 12 novembre. Sul sito dei Nirvana è già possibile preordinare il disco: la copertina, però, è quella originale. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.