Raoul Casadei: un tour, un premio e una strada per ricordarlo

Il figlio Mirko: "Credo che sarebbe ora di cominciare visti i tanti vaccinati a capire come far ripartire il ballo liscio".
Raoul Casadei: un tour, un premio e una strada per ricordarlo

Lo scorso 13 marzo, all'età di 83 anni, all'Ospedale Bufalini di Cesena è venuto a mancare il  maestro Raoul Casadei, musicista e compositore romagnolo, che attraverso le sue  opere ha contribuito a diffondere e far conoscere il suo territorio e le sue tradizioni.  Un tour a cui si continuano ad aggiungere date, l’istituzione di un premio. E ancora: una piazza o una via con il suo nome. E un sogno: riempire di nuovo le balere, ripartendo proprio da una “certa generazione”, anziani vaccinati a congiunti. La lunga lista di progetti di Mirko Casadei potrebbe diventare realtà. 

Nell’estate 2021 saranno parecchie le iniziative dedicate a Raoul Casadei, scomparso lo scorso 13 marzo. “Con Balamondo la nostra musica il liscio si contaminerà grazie a tanti ospiti con altri generi musicali, o meglio con generi musicali che appartengono anche ad altre culture e altri Paesi", anticipa il figlio Mirko al Corriere della Sera. Poi continua: "Il tour specifico di Balmaondo comprende 15 date in Emilia Romagna e altre extra in Italia. Parallelamente ai concerti ricorderemo mio padre con una mostra fotografica itinerante che ci accompagnerà data dopo data".

Non è finita: "Istituiremo – spiega ancora Casadei - il premio Raoul Casadei dedicato agli under 35, un premio ovviamente musicale". Già all’indomani della morte del compositore romagnolo era stata avanzata l’ipotesi di potergli intitolare strade e piazze. "Ci siamo resi conto che i Comuni che si stanno muovendo in questa direzione sono davvero tanti. Di solito questi percorsi durano anni, ma credo che in questo caso riusciremo a bruciare le tappe", conclude.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.