Mondo vinile: Billie Eilish, Nick Cave, Rkomi

Le scelte della settimana di Rockol, le notizie, le classifiche, gli album da recuperare
Mondo vinile: Billie Eilish, Nick Cave, Rkomi

Bentornati alla rubrica di Rockol dedicata a tutto cià che ruota attorno al vinile: le notizie, le edizioni limitate, gli album da riscoprire in questo formato, la classifica. 

L'album della settimana: Rkomi

Dal rap al pop, passando per Martin Scorsese e i Pearl Jam: “Taxi driver” di Rkomi è un viaggio su più livelli, che permette all’artista milanese di esprimere tutta la sua evoluzione, in cui trova spazio anche un'anima rock - da ascoltare anche in vinile. Tante collaborazioni ed esplorazioni sonore, con qualche dubbio.

L'esclusiva:  Billie Eilish

Il secondo album di Billie Eilish è sicuramente una delle uscite più attese dell'anno: "Happier than ever" è stato appena annunciato, e arriverà il 30 dl luglio: si può ordinare anche in una versione esclusiva con vinile color terra, qua (sono pure disponibili versioni esclusive in cassetta e CD con poster

L'artista da recuperare in vinile: Nick Cave

Il 28 maggio arriva anche in vinile "Carnage", il disco del lockdown di Nick Cave e Warren Ellis. Ma tutta la discografia del cantante australiano vale la pena, in questo formato. Da dove partire? Dal concerto piano e voce "Idiot prayer", usciti qualche mese fa. O dai classici recenti ("Push the sky away", la miglior prova con i Bad Seeds degli ultimi anni) o dai classici-classici, come "Let love in", che contiene forse la sua canzone più nota, "Red right hand" - negli ultimi anni tornata di attualità grazie all'inclusione in "Peaky Blinders"

La classifica della settimana

"Multisala" di Franco 126 entra direttamente al numero 1, e Achille Lauro rimane al 2°, mentre  i Maneskin con "Teatro d'ira vol. 1" scivolano al 6° posto - però il loro "Il ballo della vita" torna in classifica, addirittura sopra al nuovo disco, al 5° posto.Continua la presenza Harry Styles, ospite fisso da settimane con i suoi due album (questa settimana 5° e 8°), mentre tra le nuove entrate ci sono il classico "Sono solo canzonette" di Edoardo Bennato (9°), i Nomadi (3°) e Niall Horann (7°)  Qua la classifica completa della settimana.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.