Francesco De Gregori, "Titanic" ha 39 anni. La storia di "Centocinquanta stelle"

Canzone per canzone, rileggiamo l'album del 1982
Francesco De Gregori, "Titanic" ha 39 anni. La storia di "Centocinquanta stelle"

L'attacco alla Elton John, col pianoforte di Locasciulli, è simile alla "Buona domenica" (1979) di Venditti ma qui si parla di guerra nucleare vista da un ragazzo col sacco a pelo sotto le stelle, centocinquanta per l'esattezza: "E tirano certe bombe che sembrano dei giocattoli che ammazzano le persone e risparmiano gli scoiattoli”.

"Titanic" è concepito come l'album dell'apocalisse, ma se i disastri navali e il successivo bombardamento di San Lorenzo sono racconti "dal vivo" della storia, tragici e leggeri, "Centocinquanta stelle" è una sorta di rock di fantascienza, narrato con taglio da favola e rime imposte da filastrocca non necessariamente con un senso e non sempre baciate: “Centocinquanta stelle in fila indiana in questa notte umida che sa di maggiorana, in questa notte splendida che sa di malva, centocinquanta stelle in questa notte calda”. Volendo diventano “centocinquantuno. in questo cielo di nerofumo”, tango-fango, scintilla-camomilla, stella sola-Coca Cola, sacco a pelo-in mezzo al cielo. Ballabile, almeno, sulle macerie postatomiche. .


Questo testo è tratto da "Tutto De Gregori" di Federico Pistone, pubblicato da Arcana, per gentile concessione dell'autore e dell'editore. (C) 2020 Lit edizioni s.a.s. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7mQBVA3fjW4i2b61yi1x8dwRDkw=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/tutto-de-gregori.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.