Che cos'è una canzone, secondo Morgan

L'istrionico cantautore prova a definire il concetto di "canzone": la sua spiegazione.
Che cos'è una canzone, secondo Morgan

Che cos'è una canzone? È la domanda che si è posto Morgan prima di darsi una lunga risposta, che poi ha pubblicato sui social, dov'è sempre attivissimo. "Definizione universale standard (DUS) di canzone", ha scritto l'istrionico cantautore in un post pubblicato su Instagram, dove si legge:

La canzone come fenomeno fisico è un'onda. L'onda del suono è meccanica e si propaga nell'aria. La canzone non esiste in natura, è generata artigianalmente dall'essere umano e, insieme ad altre forme, partecipa alla costituzione di una nuova materia, modalità di espressione e di comunicazione tra gli esseri umani, chiamata musica. La musica è l'abilità più evoluta dell'udito, che è uno dei cinque apparati sensoriali (anche organi percettivi o sensi) di cui gli uomini sono dotati. Il senso dell'udito, esercitato nella pratica dell'ascolto, permette all'individuo di ricevere la musica e, qualora perfezionato, di generarla. La musica risiede nella categoria delle arti, con le discipline originate dagli altri sensi e come esse, in quanto arte, si manifesta materializzata in innumerevoli oggetti, le opere d'arte. Le opere sono oggetti preziosi, unici, sono il distillato di civiltà, traccia del passaggio dell'essere umano sul pianeta terra. Tra le opere d'arte vivono le forme della musica chiamate canzoni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.