Questa "nuova" canzone dei Nirvana fatta da un computer è impressionante

Fino a dove può spingersi l'intelligenza artificiale, nella musica?
Questa "nuova" canzone dei Nirvana fatta da un computer è impressionante

Di esperimenti simili negli ultimi tempi ne sono stati fatti parecchi. Ma questi fanno davvero impressione. Ascoltare per credere. Una organizzazione canadese, Over the Bridge, ha utilizzato un software dotato di intelligenza artificiale per "scrivere" delle nuove canzoni di artisti scomparsi prematuramente come Kurt Cobain, Amy Winehouse, Jimi Hendrix e Jim Morrison, per aiutare i membri dell'industria musicale a combattere i problemi legati alla depressione e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie mentali.

Il software ha analizzato una trentina di canzoni scritte da Kurt Cobain, Amy Winehouse, Jimi Hendrix e Jim Morrison quando erano ancora in vita e ha rielaborato i dati - melodie, accordi, riff, patterns - "scrivendo" canzoni inedite.

L'unica cosa "umana" delle tracce che potete ascoltare qui sotto è la voce (quella di "Drowned in the sun", la canzone simil-Nirvana, ad esempio, è di Eric Hogan, frontman di una tribute band di .Cobain e soci).



Il progetto si intitola "Lost Tapes of the 27 Club". "Cosa sarebbe successo se questi musicisti avessero avuto il supporto mentale che non hanno avuto?", si sono chiesti a Over the Bridge.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.