Colapesce e Dimartino: com'era "Musica leggerissima" prima che la incidessero

Come suonava "Musica leggerissima" prima che Colapesce e Dimartino la incidessero? I due cantautori siciliani hanno raccontato la genesi del brano in "Big!", il podcast - appena pubblicato sulle piattaforme - che racconta la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021. Nel primo dei cinque episodi del podcast, Colapesce e Dimartino non solo parlano della scrittura della canzone, ma fanno anche ascoltare alcuni secondi della demo. Con un testo e una melodia diversa da quella della versione che avrebbero poi inciso: "Anche se lo sa già / che fa male / metti un po' di... / versati da bere... / devo dirti una cosa importante / anzi, importantiss...", cantano i due, cercando di trovare le parole giuste per la melodia (potete ascoltare il passaggio qui sotto al minuto 7.30):
"Ha avuto una genesi lunghissima, questo brano. Avevamo in mente come doveva essere ma non riuscivamo a trovare la giusta chiave di lettura e le parole esatte per mantenerlo leggero pur lasciando comunque una densità di significato", dice Colapesce, "mi ricordo esattamente ogni momento, com'è nata ogni strofa e perché. Lavoravamo con gli iPhone, tra le note vocali e una chitarra".
Colapesce e Dimartino raccontano poi un aneddoto spiritoso. Inondati dai complimenti, dalle telefonate e dai messaggi di parenti, amici, colleghi e conoscenti, alcuni dei quali arrivarono pure a pronosticare la vittoria di "Musica leggerissima" a Sanremo, i due per fare gli scongiuri si sono rivolti a una maga calabrese allontanando il malocchio:
"Quando le persone ti dicono 'Ah, vincerete, siete i favoriti', portano un po' iella e quindi si dice che affascinano. Ci sono persone che possono praticare lo sfascino, allontanano le energie negative. Lo abbiamo chiesto a una signora calabrese che ce l'ha fatto a distanza. Quando le persone ti fanno troppi complimenti, in realtà caricano di energia negativa. Quindi lei ha visto che noi abbiamo tanta energia negativa".