Colapesce e Dimartino: com'era "Musica leggerissima" prima che la incidessero

I due cantautori siciliani si sono anche rivolti a una maga calabrese per allontanare il malocchio.
Colapesce e Dimartino: com'era "Musica leggerissima" prima che la incidessero

Come suonava "Musica leggerissima" prima che Colapesce e Dimartino la incidessero? I due cantautori siciliani hanno raccontato la genesi del brano in "Big!", il podcast - appena pubblicato sulle piattaforme - che racconta la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021.

Nel primo dei cinque episodi del podcast, Colapesce e Dimartino non solo parlano della scrittura della canzone, ma fanno anche ascoltare alcuni secondi della demo. Con un testo e una melodia diversa da quella della versione che avrebbero poi inciso: "Anche se lo sa già / che fa male / metti un po' di. / versati da bere. / devo dirti una cosa importante / anzi, importantiss.", cantano i due, cercando di trovare le parole giuste per la melodia (potete ascoltare il passaggio qui sotto al minuto 7.30):.

"Ha avuto una genesi lunghissima, questo brano. Avevamo in mente come doveva essere ma non riuscivamo a trovare la giusta chiave di lettura e le parole esatte per mantenerlo leggero pur lasciando comunque una densità di significato", dice Colapesce, "mi ricordo esattamente ogni momento, com'è nata ogni strofa e perché. Lavoravamo con gli iPhone, tra le note vocali e una chitarra".

Colapesce e Dimartino raccontano poi un aneddoto spiritoso. Inondati dai complimenti, dalle telefonate e dai messaggi di parenti, amici, colleghi e conoscenti, alcuni dei quali arrivarono pure a pronosticare la vittoria di "Musica leggerissima" a Sanremo, i due per fare gli scongiuri si sono rivolti a una maga calabrese allontanando il malocchio:

"Quando le persone ti dicono 'Ah, vincerete, siete i favoriti', portano un po' iella e quindi si dice che affascinano. Ci sono persone che possono praticare lo sfascino, allontanano le energie negative. Lo abbiamo chiesto a una signora calabrese che ce l'ha fatto a distanza. Quando le persone ti fanno troppi complimenti, in realtà caricano di energia negativa. Quindi lei ha visto che noi abbiamo tanta energia negativa".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.