Alice Cooper: ‘Il rock non è morto: solamente, non è più mainstream’

Il campione dello shock rock ha una teoria semplice ma molto lucida: ‘Oggi come oggi siamo fuori dai riflettori. E non è per niente una cosa negativa. Anzi, tutt’altro, perché…’
Alice Cooper: ‘Il rock non è morto: solamente, non è più mainstream’

Ricordate quando, nel 2014, Gene Simmons dei Kiss face il punto sullo stato di (pessima) salute del rock contemporaneo decretandone la morte e avviando un annoso dibattito aperto ancora oggi? Sull’argomento è tornato anche Alice Cooper, in una recente intervista concessa al magazine britannico New Musical Express.

Il cantante e perfomer di Detroit, pur riconoscendo la competenza e la visione del collega newyorchese - “Come vorrei che fosse il mio commercialista! E’ un uomo d’affari, e come uomo d’affari è indubbiamente capace” - ha dato una lettura diversa circa il declino presso le platee generaliste del genere che accomuna Rolling Stones e Led Zeppelin a Black Keys e Muse: “Posso assicurarvelo: proprio adesso, a Londra o da qualsiasi altra parte del mondo, nei garage ci sono ragazzini che - con chitarre e batterie alla mano - stanno imparando a suonare le canzoni dei Guns N’ Roses e degli Aerosmith”.

“Per certi versi, il rock - oggi - è finito nel posto dove doveva essere”, ha proseguito Cooper: “Il rock non lo si vede ai Grammy, non è mainstream. Il rock’n’roll non è più sotto i riflettori, e questo gli dà un certo atteggiamento fuorilegge. E credo sia una cosa positiva, perché è così che il rock’n’roll ha mosso i primi passi. All’epoca eravamo dei fuorilegge, poi siamo diventati mainstream”.

Niente allarmismi, quindi, perché - secondo Cooper - “i Rolling Stones sono ancora i Rolling Stones, gli Aerosmith sono rimasti gli Aerosmith, e anche Alice Cooper è rimasto Alice Cooper. Siamo sopravvissuti a un sacco di cose perché il rock fatto con le chitarre è l’unica cosa che sta durando da quarant’anni a questa parte. La musica potrà prendere direzioni molto diverse, ma rock band del genere resteranno dove sono”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.