I Maneskin rispondono alle accuse di plagio a 'Zitti e buoni': 'Una cosa assurda'

Abbiamo intervistato la band romana a seguito delle accuse di plagio mosse da Dade (Linea 77): ecco il video
I Maneskin rispondono alle accuse di plagio a 'Zitti e buoni': 'Una cosa assurda'
Credits: Francis Delacroix

A seguito del post pubblicato sui social da Dade, co-fondatore, bassista e chitarrista dei Linea 77, il quale ha denunciato una somiglianza sospetta tra il brano - intitolato "Zitti e buoni" - con cui i Maneskin sono in gara alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo, e la canzone degli Anthony Laszlo “F.D.T.”, pubblicata nell’eponimo album del duo torinese nel 2015, abbiamo intervistato la band romanda.

"Per noi è un po' una polemica sterile, non c'è molto di cui parlare", ha commentato Victoria De Angelis, la bassista del gruppo salito alla ribalta grazie alla sua partecipazione all'undicesima edizione di X Factor. Ha aggiunto:

"Noi siamo concentrati sul fare la nostra musica. Questa cosa, ovviamente, per noi è assurda. Siamo in disaccordo, poi ora è uscita anche la perizia".

Successivamente il post condiviso in rete da Dade sulle somiglianze tra il brano dei Maneskin e quello del duo composto da Anthony Sasso (già nei Milena Lovesick) e Andrea Laszlo De Simone (già nelle fila dei Nadar Solo), l’ufficio stampa della formazione capitanata da Damiano David ha diffuso una nota con una perizia tecnica di Sony, casa discografica della band capitolina, sul caso del presunto plagio.

“In merito alle notizie emerse di una possibile somiglianza del brano dei Måneskin “Zitti e buoni” rispetto a un brano già edito, si evidenzia che non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale (quello principalmente viene tutelato dalle attuali leggi in vigore) ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica di Sony”, si legge nella nota, .disponibile integralmente qui.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.