Sanremo 2021, Francesca Michielin e Fedez: "Volevamo cantare i Bluvertigo"

Parla la coppia da 8 Dischi di platino, quest'anno in gara al Festival con "Chiamami per nome".
Sanremo 2021, Francesca Michielin e Fedez: "Volevamo cantare i Bluvertigo"
Credits: Fabrizio Cestari

Insieme scalarono le classifiche tra il 2013 e il 2014. Dopo anni passati ad esibirsi nelle discoteche e nei centri sociali, Fedez - che aveva appena firmato per major - all'epoca cercava il successo mainstream. Francesca Michielin aveva invece bisogno di ritrovare la bussola dopo il post-X Factor (vinse il talent nel 2011, a soli 16 anni. Con "Cigno nero" e "Magnifico", che arrivarono a distanza di un anno l'una dall'altra, conquistarono in totale 8 Dischi di platino. La coppia si è ricomposta lo scorso anno durante il lockdown, quando Fedez ha invitato la cantautrice veneta a esibirsi da remoto in uno dei suoi dj set sul balcone.

Da una session in studio è nata "Chiamami per nome", firmata - tra gli altri - da Mahmood e Dargen D'Amico, che i due hanno deciso di presentare in gara al Festival di Sanremo 2021. All'Ariston interpreteranno due ragazzi che "giurano di esserci l'uno per l'altra sempre": "Mi sembra di morire quando parli di me in un modo che odio / Aiutami a capire se alla fine di me vedi solo il buono", cantano nel testo.


Nella serata di giovedì, dedicata alle cover, faranno un medley di "Del verde" di Calcutta (vecchia conoscenza della Michielin, che in passato cantò più di una canzone firmata dal cantautore di Latina) e "Le cose che abbiamo in comune" di Daniele Silvestri. Ma la scelta originale era un'altra: "Volevamo cantare i Bluvertigo. In particolar modo 'L'assenzio', che Morgan e compagni portarono a Sanremo nel 2001. Poi, però, abbiamo cambiato idea, scegliendo di fare una cosa ancora più estrema". Vedremo cosa avranno preparato per la performance. 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.