Vasco Rossi, la storia di "Brava"

L’album “Siamo solo noi” è uscito 40 anni fa: ne raccontiamo le canzoni una per una.
Vasco Rossi, la storia di "Brava"

Brava (musica e testo: Vasco Rossi)

Ben altra musica, ben altro testo per l’ennesimo retro di un 45 giri che subito surclassa il lato A ("Voglio andare al mare"). Vasco qui è un po’ cattivello ma molto profondo nell’attaccare i limiti della donna cosiddetta “nuova”, post68, tirandosi addosso in modo definitivo gli strali delle femministe benpensanti. Però che capacità di denuncia, calata in un bozzettismo dal nitore tagliente: “Quando sei riuscita a farmi cadere con la tua logica di calze nere, ti sei voluta divertire ed hai voluto vedere fino a che punto potevi arrivare, mi potevi umiliare. Certo è un peccato però sai allora ero puro”.

Con una musica che cresce grazie a un bell’arrangiamento screziato basato sulle chitarre, Vasco parte dall’autobiografia (che non esplicita) per un’intensa denuncia sociale, sino ad arrivare a un finale tipico del suo pessimismo realista (“Adesso invece non credo più a niente”), con tanto di provocatorio sberleffo: “Certo eri brava a fare l’amore… ricordo bene!”.  Come detto, la partenza di "Brava" è autobiografica; infatti è ispirata alla prima compagna di Vasco, conosciuta all’università a Bologna, Paola Panzacchi, una femminista “dura e pura”. 

Con "Brava" esordisce su disco anche una tipologia molto importante di canzoni “alla Vasco”, che vede crescere il testo e l’energia ma lascia lo sfogo del refrain agli strumenti, agli assolo, magari a un coro; un modo di scrivere finora appena sfiorato, che si consoliderà e in futuro darà vita a pezzi importanti, nonché diversi da quelli di altri cantautori e altri rocker.

I testi sono tratti dal libro di Andrea Pedrinelli “Vasco Rossi, la storia dietro le canzoni”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di Vasco Rossi.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/-LOD3vuyk9MF30MFhaM6NnfjMcY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/vasco-copertina.2021-01-29-09-13-33.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.