Addio a Roberto Brivio, già membro dei Gufi

L’artista milanese si è spento all’età di 82 anni a causa del Coronavirus
Addio a Roberto Brivio, già membro dei Gufi

Ieri, 22 gennaio, è venuto a mancare all’età di 82 anni Roberto Brivio, cantante, attore, cabarettista, che ha fatto parte dei Gufi insieme a Nanni Svampa, Gianni Magni e Lino Patruno (l’unico membro del gruppo ancora in vita). 

Brivio - che lo scorso dicembre ha pubblicato un album intitolato “Canzoni in remoto”, contenente 21 brani tratti dal suo repertorio e i duetti con Grazia Maria Raimondi - è morto a causa del Coronavirus presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, dove era ricoverato da qualche giorno. 

Roberto Brivio, nato a Milano il 21 febbraio 1938 e diplomato all'Accademia dei Filodrammatici nel 1959, incontrò Nanni Svampa e Lino Patruno nel 1964. I tre, raggiunti poi da Gianni Magni, diedero vita al gruppo dei Gufi, che nel loro periodo di attività hanno inciso 13 album, pubblicando  sia canzoni in milanese che brani politici e comici, oltre a pezzi “macabri" come “Cipressi e bitume”, scritto proprio da Brivio - il cui ruolo di autore di testi a sfondo noir gli valse il soprannome di “cantamacabro”.

Il quartetto si sciolse alla fine degli anni Sessanta, salvo riunirsi brevemente nel 1981.

Nel corso della sua carriera Roberto Brivio è stato sia personaggio televisivo, prendendo parte negli anni ’80 alle trasmissioni di Antenna 3 Lombardia "Lo Squizzofrenico" e "Meglio Gufi che mai” e poi conducendo "Il Parapiglio" e "La Festa” rispettivamente nel 1986 e nel 1987, sia proprietario e gestore di alcuni teatri e locali milanesi come il Teatro Ariberto e il Refettorio.

Oltre ad aver interpretato per anni la maschera di “Milano Meneghino” a Carnevale, Brivio ha - tra le altre cose - scritto e pubblicato diversi libri, è stato regista, produttore e allestitore di spettacoli, ha tenuto un corso di dizione ed arte declamatoria all’Università IULM di Milano, ed è stato direttore e insegnante presso la sua scuola di teatro, l'Accademia d'Arte Drammatica Roberto Brivio.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.