U2, "The Joshua Tree": "Exit"

Tutte le canzoni dell'album, una per una
U2, "The Joshua Tree": "Exit"

"Exit" è un brano tenebroso, cupissimo e maligno. Un capolavoro che tratta dell’omicidio di un uomo da parte di un religioso, accecato dall’amore. Molti pensano si tratti della storia di un prete che, in preda a un raptus di follia, assassina un suo fedele, e lo fa in nome dell’amore di Dio.

Si sentiva la testa pesante
Mentre attraversava la tenuta
Un cane abbaiò come un uomo dal cuore spezzato
E il vento ululò di rimando

Il pazzo furioso ha fatto irruzione nella tenuta del fedele che intende uccidere, il vento soffia forte e il cane da guardia guaisce. Qui si percepiscono la follia dell’uomo, le sue angosce e le sue nevrosi che tenta di placare attraverso questo sanguinoso rituale.

Lui andò giù nel buio profondo
Le stelle risplendevano come chiodi nella notte
Lui si sentì meglio
Venne curato dalle mani dell’amore
Mise le mani in tasca, il dito sull’acciaio
La pistola era pesante, il cuore batteva forte
Le mani che costruiscono
Possono anche distruggere

Una curiosità: nel 1987, dopo che l’album esce nei negozi, negli Usa avviene un omicidio molto simile a quello raccontato nel testo della canzone. Una volta arrestato, l’assassino, un uomo molto religioso, ammette di essere stato ispirato da questo testo per compiere la sua atroce vendetta.

Mezzanotte, i nostri figli e le nostre figlie
Sono stati rapiti e abbattuti
Sentiamo il battito dei loro cuori
Trasportati lontano dal vento
Sentiamo la loro risata nella pioggia
Vediamo le lacrime

Il testo di questo articolo è tratto da "Il fuoco indimenticabile - 40 anni di U2: gli album, le canzoni, la storia", di Andrea Cerasi,  (C) 2020 Lit Edizioni s.a.s. Per gentile concessione.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/mpVH0N-HFAd7aZh-ztLeX3tE2C8=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/fuoco-indimenticabile-cover.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.