Il Volo omaggerà Ennio Morricone con un concerto a due passi da San Pietro

Il trio di "Grande amore" annuncia un evento dal vivo - gratuito - tutto dedicato al compianto compositore romano.
Il Volo omaggerà Ennio Morricone con un concerto a due passi da San Pietro

Il Volo omaggerà Ennio Morricone con un concerto gratuito a due passi da San Pietro, a Roma, in programma il prossimo 5 giugno 2021. L'evento non si svolgerà in Piazza San Pietro, ma nell'adiacente Piazza Pio XII: vedrà il trio di "Grande amore" celebrare l'eredità artistica del compianto compositore romano riproponendo i brani più iconici delle sue colonne sonore, cantati. Il concerto, intitolato "Il Volo tribute to Ennio Morricone" e presentato questa mattina in Campidoglio a Roma, sarà trasmesso in diretta televisiva, presumibilmente su Rai1 (ma i dettagli, fa sapere Ferdinando Salzano di F&P, coinvolto nel ruolo di produttore, sono ancora in via di definizione), e vedrà la partecipazione di una grande orchestra sinfonica e alcuni ospiti.

"Il Volo tribute to Ennio Morricone" è anche il titolo del nuovo progetto discografico di Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, che sarà pubblicato in tutto il mondo da Sony Music a ridosso del concerto. "Il Maestro è sempre stata fonte d'ispirazione per noi, abbiamo avuto modo di conoscerlo e di lavorare insieme a lui quando eravamo ancora bambini, a 14 o 15 anni, e stavamo registrando il nostro primo disco. È stato senza dubbio il più grande compositore del Novecento", dice Ginoble, ricordando l'incontro del trio con Morricone (con il quale nel 2011 Il Volo condivise il palco in occasione di un concerto in Piazza del Popolo, sempre a Roma). E Barone aggiunge: "Stiamo lavorando sia sul live che sul disco. Sarà difficile scegliere cosa cantare, sono tutte melodie estremamente belle". 

Quanti spettatori potranno assistere all'evento? E in che modalità? Ci saranno posti a sedere o in piedi? I dettagli sulle modalità di partecipazione all'evento da parte del pubblico saranno definiti solamente nel 2021, chiariscono i ragazzi de Il Volo e il loro agente, quando la situazione legata all'emergenza epidemiologica sarà più chiara: "È ancora tutto in divenire e dipenderà da quella che sarà la situazione a giugno". 

A margine della presentazione della serata Il Volo fa sapere di essere al lavoro su un progetto benefico per aiutare i lavoratori del mondo dello spettacolo, tra i settori più colpiti dall'emergenza: "Abbiamo ricevuto messaggi da artisti come Shade, Fedez e Ermal Meta. Stiamo preparando un grande progetto. Ma è ancora tutto in via di definizione e per ora non possiamo aggiungere altro". Negli scorsi giorni lo stesso Fedez si era sfogato sui social contro colleghi e promoter, accusati di aver ignorato la sua proposta, l'istituzione di un fondo per aiutare i lavoratori in crisi: "Ho aspettato due settimane invano che qualcuno raccogliesse il mio appello perché non sarà una cosa che riuscirò a fare da solo, avrò bisogno di una mano da chi in questo momento ha strumenti e mezzi. Spero di riuscire a trovare dei buoni compagni di viaggio per realizzare quello che ho in testa. Sono incazzato, spaventato e confuso ma non voglio fermarmi, non voglio essere spettatore. Libertà è partecipazione diceva il maestro Gaber, quindi è ora di alzare il culo e darsi da fare. Non dimentico da dove vengo e per quanto possa contare sappiate che io ci sono".

Dall'archivio di Rockol - racconta il tour (e il prossimo album)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
5 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.