Eddie Van Halen, due chitarre finiscono all'asta

All'incanto i prossimi 4 e 5 dicembre un paio di esemplari unici firmati dal virtuoso scomparso lo scorso 6 ottobre
Eddie Van Halen, due chitarre finiscono all'asta

Due chitarre costruite da Eddie Van Halen saranno messi all'asta i prossimi 4 e 5 dicembre da Julien's Auctions, casa losangelina specializzata in memorabilia di star del rock e del pop in passato già nota per aver venduto chitarre di - tra gli altri - Kurt Cobain e Prince. I due modelli firmati dal virtuoso delle sei corde scomparso lo scorso 6 ottobre sono una EVH Charvel Art Series del 2004, con numero di serie 54, humbucker custom, la sigla VH04 e la scritta autografa "San Antonio Texas / 9-28-04" sul corpo dello strumento (dove è presente anche una bruciatura di sigaretta), e un modello custom realizzato dallo stesso Van Halen in collaborazione con il suo tecnico di fiducia Matt Bruck presso il suo laboratorio di liuteria privato, come meccaniche Kramer e tremolo Floyd Rose.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7HOVY7OBjmcXfK0pdNDnyHJjOhc=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fwww.juliensauctions.com%2Fauctions%2F2020%2FTrilogy-Rock-N-Roll%2FImages%2F3267901.00.jpg

Secondo i responsabili della Julien's Auctions, gli esemplari potrebbero essere venduti a cifre oscillanti tra i 40mila e gli 80mila dollari ciascuna. "Siamo stati sconvolti nel sentire la triste notizia della morte di Eddie Van Halen la scorsa settimana", ha dichiarato Darren Julien, Presidente e amministratore delegato di Julien's Auctions: "Ecco perché siamo onorati di includere a questa asta due chitarre simbolo della sua brillante e sfolgorante carriera come uno dei più grandi e dotati eroi della chitarra rock".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/-EQagINFhVuXnetPxRyKp-R4GWw=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fwww.juliensauctions.com%2Fauctions%2F2020%2FTrilogy-Rock-N-Roll%2FImages%2F3267811.00.jpg

Nel corso della stessa asta saranno messe all'incanto una Fender Stratocaster sfasciata sul palco da Kurt Cobain in occasione della data del 16 febbraio 1994 al Palais Omnisport di Rennes, in Francia, durante una delle date in supporto all'ultima prova in studio dei Nirvana, "In Utero", un guanto destro di Michael Jackson in nylon bianco tempestato di Swarovski usato dal Re del Pop durante il tour di "Victory", una giacca in PVC di  Lady Gaga e altri oggetti appartenuti a - tra gli altri - David Bowie, Madonna ed Elvis Presley.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.