Addio a Gordon Haskell, ex membro dei King Crimson

Il bassista e cantante britannico aveva 74 anni.
Addio a Gordon Haskell, ex membro dei King Crimson

Il bassista e cantautore britannico Gordon Haskell che ha militato nei King Crimson nei primi anni Settanta, è morto all'età di 74 anni, a comunicarlo la sua pagina Facebook ufficiale. In un messaggio pubblicato oggi si legge: "È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Gordon, un grande musicista e una persona meravigliosa che mancherà tristemente a molti".

Haskell era stato membro dei League Of Gentlemen band pre-King Cirmson del compagno di scuola Robert Fripp, così come nella band pop psichedelica Fleur de Lys - a quel tempo condivise un appartamento a Londra con Jimi Hendrix - cantò "Cadence and Cascade" brano incluso nell'album dei King Crimson "In The Wake of Poseidon" del 1970 e anche nel seguente "Lizard" sempre del 1970.

Caricamento video in corso Link

Lasciò la band litigando nel settembre 1970. Nel libro di Sid Smith 'In The Court Of King Crimson' viene riportato che le cause sono legate a un malessere riguardante status e diritti d'autore, Robert Fripp la commentò con la preferenza di Haskell per un suono Motown rispetto al sound rock progressivo dei King Crimson. "Gordon era fuori posto nei Crimson e ha sofferto di angoscia per quasi trenta anni a causa del suo (relativamente minore) coinvolgimento".

La pagina Facebook ufficiale dei King Crimson ha commentato: "La pagina Facebook di Gordon Haskell riporta che Gordon è morto. Il suo tempo nei King Crimson non è stato una parte particolarmente felice della sua lunga carriera, ma il suo lavoro su "In The Wake Of Poseidon" e in particolare, "Lizard" è molto ammirato nella comunità dei Crimson".

Gordon Haskell pubblicò "It Is And It Isn't" nel 1971 su Atlantic Records, che vide una collaborazione del futuro bassista dei King Crimson John Wetton e in seguito quasi si unì alla band prog folk dei Stackridge. Il suo maggiore successo solista fu il singolo "How Wonderful You Are", incluso nell'album "Look Out" pubblicato nel 2001, che raggiunse la posizione numero due nelle classifiche del Regno Unito.

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.