Antonello Venditti e Billy Joel: prove per un tour insieme?

Il video dell'incontro tra il cantautore romano e il collega americano, che potrebbe concretizzarsi in un progetto dal vivo.
Antonello Venditti e Billy Joel: prove per un tour insieme?

Antonello Venditti suona, Billy Joel appoggiato al piano. Il cantautore romano ha pubblicato sui suoi canali social ufficiali una clip che lo vede seduto dietro un pianoforte a coda in quello che sembra essere il salone di un albergo, di fronte alla voce di "Honesty", che si gode l'esibizione privata sorseggiando un calice di vino rosso. "Non la faccio da un sacco di tempo", dice Venditti mentre fa ascoltare a Billy Joel una delle canzoni più celebri del suo repertorio, "Le cose della vita", che nel 1973 diede il titolo all'omonimo album il secondo da solista dopo il sodalizio con Francesco De Gregori per "Theorius Campus" e "L'orso bruno".

Coetanei (Venditti ha compiuto 71 anni a marzo, Billy Joel lo ha seguito a maggio), i due cantautori cominciarono a imporsi sulle scene musicali - il primo in Italia, l'altro negli Usa - negli stessi anni. Il primo album di Billy Joel, "Cold Spring Harbor", uscì nel novembre del 1971 e pochi mesi dopo la It spedì sugli scaffali dei negozi di dischi "Theorius Campus", l'esordio discografico di Venditti, all'epoca ideale metà dell'omonimo duo composto insieme a Francesco De Gregori. "L'orso bruno", il primo disco da solista del cantautore romano, uscì nell'aprile del 1973 e nel novembre dello stesso anno Billy Joel pubblicò "Piano man", contenente l'omonima hit. Negli anni le carriere dei due non si sono mai incontrate. Ma lo scorso febbraio in una diretta social Venditti ha rivelato che i due stanno da tempo pensando di unire le forze per un'esperienza dal vivo congiunta: "Sono tre anni che stiamo pensando di fare un concerto insieme". Che il nuovo video pubblicato da Venditti sui social rappresenti l'antipasto di questo progetto?

Il prossimo 7 marzo Antonello Venditti è atteso sul palco dell'Eventim Apollo di Londra (il concerto era originariamente in programma l'8 marzo scorso, poi è stato successivamente posticipato al 25 ottobre e dunque ulteriormente rinviato a causa del perdurare dell'emergenza epidemiologica da Covid-19). Spostato al 2021 anche l'atteso concerto-evento allo Stadio Olimpico che il 5 settembre scorso avrebbe visto Venditti e De Gregori tornare a condividere il palco, seppellendo i dissapori di questi anni: la data è stata posticipata al 17 luglio 2021.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
17 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.