Michael Jackson, in una lettera inedita la rabbia antirazzista: 'I Beatles non erano più bravi dei neri'

Il documento risalente al 1987 portato alla luce, a oltre trent'anni di distanza, dal britannico Sun
Michael Jackson, in una lettera inedita la rabbia antirazzista: 'I Beatles non erano più bravi dei neri'

Nel 1987 Michael Jackson stava vivendo l'apice della sua carriera, forte del successo di "Bad", che con oltre 45 milioni di copie vendute in tutto il mondo rappresenta uno degli episodi più felici della sua carriera discografica. Eppure, nello stesso periodo, lo scomparso Re del Pop era fortemente risentito nei confronti del mondo dell'industria musicale e dei media per via della disparità di trattamento riservata agli artisti di origini afroamericane.

In uno dei passaggi più rilevanti del documento si legge: "I bianchi hanno sempre marchiato le pagine della storia con i propri eroi, mettendosi davanti ai neri", scriveva Jackson, "Hanno detto che Elvis era il Re del Rock, che Bruce Springsteen è il Boss e che i Beatles erano i migliori. Certo, quei ragazzi erano bravi, ma non erano più bravi dei musicisti e dei ballerini neri".

"Io non ho pregiudizi", ha continuato l'artista, "Ma credo che i tempi siano maturi per il primo, grande Re nero. Il mio obbiettivo è diventare estremamente grande, potente. Voglio diventare un eroe, per mettere fine ai pregiudizi: mi farò amare da questi ragazzini bianchi vendendo più di 200 milioni di dischi. Mi ammireranno, e cambierò il mondo. (...) Sarò il Re. Voglio che tutte le razze si amino come se fossero una sola".

Secondo il Sun, che garantisce riguardo l'autenticità del documento, il manoscritto sarebbe stato nascosto dallo stesso Jackson in occasione delle perquisizioni effettuate dalle autorità americane presso la sua residenza, Neverland, nel 2003, nell'ambito delle indagini per presunte molestie ai minori: la lettera sarebbe stata affidata a un amico, la cui identità non è stata svelata dal tabloid.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.