Addio a Annie Ross

La sua canzone più nota è "Twisted"
Addio a Annie Ross

E' morta il 21 luglio all'età di 89 anni la cantante jazz Annie Ross, componente del trio vocale Lambert, Hendricks & Ross, conil quale aveva iniziato l'attività professionale. Lasciato il trio, e dopo un periodo di difficoltà personali, tornò sulle scene come attrice teatrale e come personaggio televisivo, e nel 1993 prese parte al film di Robert Altman "America oggi", nel ruolo della cantante jazz Tess Trainer.
Nel corso della sua carriera ha collaborato fra gli altri con Hoagy Carmichael, Count Basie e John Pizzarrelli, con il quale ha registrato il suo ultimo album di studio, "To Lady with love", nel 2014.


La canzone più nota del repertorio di Annie Ross è "Twisted" ("Svitata"), che la Ross incise per la prima volta nel 1952 e della quale scrisse il testo (la musica è un'improvvisazione blues del sassofonista Wardell Gray), che è visto dalla prospettiva di una paziente affetta da neurosi in visita al proprio analista.

"Twisted" è stata reincisa, fra gli altri, da Bette midler e Joni Mitchell.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.