Prince: all'asta la chitarra Blue Angel

Lo strumento sarà messo all'incanto il mese prossimo dalla casa Julien’s Auctions: attesa una cifra record per la vendita

Prince: all'asta la chitarra Blue Angel

Dopo la chitarra utilizzata da Kurt Cobain per registrare l'"Unplugged in New York" dei Nirvana la casa d'aste americana Julien’s Auctions metterà all'incanto un altro strumento storico: tra i prossimi 19 e 20 giugno verrà battuta a Los Angeles anche la chitarra Blue Angels di Prince, sei corde che lo scomparso performer e compositore di Minneapolis utilizzò - in diverse versioni - a partire dalla prima metà degli anni Ottanta. Nello specifico, l'esemplare che sarà reso disponibile al pubblico - identico, se non per il colore, a quello utilizzato nel video della storia hit "Purple Rain" - è di colore blu (di qui il nome Blue Angels), ed è uno dei più rari della serie Cloud, costruita appositamente per l'artista dalla Schecter.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/w15AyjjU_P18XgWSU-3U5bBBr-c=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fwww.schecterguitars.com%2Fimages%2Fstore%2Fproduct%2Fprince-cloud9.png

Secondo i responsabili della Julien’s Auctions la chitarra potrebbe essere venduta per una cifra pari a mezzo milione di dollari: "All'epoca la Blue Angel è stato uno degli esemplari più utilizzati da Prince durante le esibizioni", ha spiegato all'edizione statunitense di Rolling Stone l'esperta di strumenti musicali Laura Woolley, "Prince è entrato nella coscienza collettiva negli anni Ottanta con questo modello". "È la chitarra Prince più significativa che sia mai stata messa all'asta", ha aggiunto il fondatore della casa d'aste Darren Julien.

Caricamento video in corso Link

Benché la Schecter sia attiva ancora oggi, le Cloud - a differenza di molti modelli di sei corde iconici creati appositamente per artisti di primissimo livello - non sono disponibili nemmeno sotto forma di repliche: "Non abbiamo mai venduto pubblicamente chitarre realizzate per Prince", si legge sul sito della casa di liuteria, "Le ha sempre ordinate da noi esclusivamente per uso personale. Solo una volta, durante l''Hit and Run Tour', abbiamo creato una serie di chitarre che ha venduto esclusivamente ai suoi spettacoli. Questa è stata l'unica volta in cui è stato fatto ed è stato con la chitarra in stile Cloud. Tutte le chitarre mostrate sul nostro sito Web sono semplicemente per commemorare i lavori che abbiamo creato per lui. Abbiamo sempre rispettato il suo desiderio di non ricreare le sue chitarre per rivenderle, e continueremo a farlo".

Dall'archivio di Rockol - "Sign o' the times" di Prince: 5 curiosità sull'album e il tour
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.