Nirvana, all'asta la chitarra acustica dell''MTV Unplugged'

La Martin D-18E usata da Kurt Cobain per il leggendario disco dal vivo potrebbe essere venduta per oltre un milione di dollari

Nirvana, all'asta la chitarra acustica dell''MTV Unplugged'

La chitarra acustica Martin D-18E del 1959 che Kurt Cobain utilizzò per registrare l'"MTV Unplugged in New York", il leggendario disco dal vivo in studio pubblicato il primo novembre del 1994 che ancora oggi rappresenta la pubblicazione postuma di maggior successo dei Nirvana, sarà messa all'asta tra i prossimi 19 e 20 giugno a Beverly Hills, Los Angeles: secondo la casa che curerà la messa all'incanto del cimelio, la Julien’s Auctions, la base d'asta potrebbe attestarsi attorno al milione di dollari.

La chitarra, uno dei simboli della breve e folgoramente carriera della band simbolo del grunge, tra i prossimi 15 e 31 maggio sarà esposta presso l'Hard Rock Cafe di Piccadilly Circus, a Londra, per poi essere imbarcata alla volta della California.

Caricamento video in corso Link

La Julien’s Auctions non è nuova alla messa all'asta di cimeli relativi alla memorabile serata ospitata dagli studi della Sony Music nella Grande Mela il 18 novembre del 1993, pochi mesi prima della scomparsa di Kurt Cobain: nell'ottobre del 2019 la società americana riuscì a vendere per oltre 334mila dollari il cardigan indossato dallo stesso Cobain durante la registrazione del live.

La chitarra nel 2018 fu oggetto di una disputa legale che ebbe per protagonisti la figlia dello scomparso leader dei Nirvana Frances Bean Cobain e il suo ex marito Isaiah Silva. Il divorzio della coppia fu sancito dal tribunale dopo la rinuncia, da parte della Cobain, di tornare in possesso della sei corde, definita dalla figlia dell'artista "un'inestimabile cimelio di famiglia" ma rivendicata da Silva, che la considerava un regalo da parte dell'ex coniuge quando i rapporti, all'interno della coppia, erano decisamente migliori. L'assegnazione all'ex marito dello strumento ridefinì gli accordi di separazione tra di due, evitando alla Cobain di versare all'ex congiunto un assegno di mantenimento mensile da 25mila dollari.

Dall'archivio di Rockol - La pietra angolare del grunge: "Nevermind" dei Nirvana
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.