MC5, A True Testimonial: il film perduto

MC5, A True Testimonial: il film perduto

La storia degli MC5 è finita decisamente male, roba da loser patentati.

Tenendo fede a questa tradizione, anche il tentativo di pubblicare un film-documentario ufficiale sulla band è, per ora, naufragato miseramente. Il problema è che questo film, intitolato A True Testimonial (di David C. Thomas), è stato girato, completato nel 2002 e proiettato nell’ambito di numerosi festival e iniziative, ricevendo peraltro recensioni e commenti lusinghieri.

Il film che non c’è

Eppure, a oggi, il film non è disponibile in alcun formato e, anzi, è praticamente scomparso. Il motivo è che Wayne Kramer, che alla pellicola ha collaborato attivamente come tutti i suoi ex colleghi, ha querelato regista e produttore per avere usato la musica degli MC5 senza permesso.

All’origine di tutto ci sarebbe un accordo preliminare secondo cui Kramer avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di “produttore musicale” del film, cosa che non è mai avvenuta. Thomas e il produttore negano che ci sia mai stato un simile patto, ma comunque l’azione di Kramer ha di fatto bloccato la distribuzione di A True Testimonial, che non è uscito nemmeno in dvd.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.