Led Zeppelin al Vigorelli: il ricordo di Riccardo Bertoncelli

La sera del 5 luglio 1971 la band, anziché protagonista, fu spettatrice di una guerriglia urbana. Ecco i ricordi di Riccardo Bertoncelli, illustre firma del giornalismo musicale italiano.
Led Zeppelin al Vigorelli: il ricordo di Riccardo Bertoncelli

LEGGI IL RICORDO COMPLETO DI BERTONCELLI SU DEAGOSTINIVINYL.COM

«Avevo 19 anni, avevo la mia fanzine che si chiamava Pop Messenger Service. Mi sono trovato in quella calca tremenda, sul prato del Vigorelli, con un Gianni Morandi cacciato a forza dal palco, perché il pubblico voleva i Led Zeppelin: quella di farli suonare dopo gli artisti del Cantagiro è stata un’idea assurda partorita dall’organizzatore, che non conosceva il pubblico.

Gianni Morandi quella sera tentò di metterla sul piano politico, dicendo qualcosa come ‘Buonasera, compagni’, e fu preso a pomodori.

Allora la polemica riguardava la musica, giudicata troppo cara dagli estremisti della politica, anche se i biglietti costavano circa 1.500 lire, meno di un euro. Gli organizzatori, secondo loro, tenevano in ostaggio i poveri musicisti che non vedevano l’ora di suonare gratis per il pubblico.

CONTINUA A EGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.